
A Samarate vince Ferrazzi, Cannito nuova sindaca di Malnate
Attraverso questo articolo potrete seguire con noi in diretta le notizie in anteprima dai seggi e i commenti che accompagneranno la spoglio elettorale

Con la chiusura delle urne alle 15 di oggi, lunedì 24 giugno, prende il via la conta dei voti del secondo turno elettorale di ballottaggio. L’esito della conta dei voti definisce i nuovi sindaci scelti dai cittadini per la guida amministrativa delle città di Samarate e Malnate.

A Samarate il nuovo sindaco è Alessandro Ferrazzi, che ha battuto Enrico Puricelli: per il candidato del centrosinistra che ha siglato l’apparentamento con altri tre candidati (Luca Macchi, Alessio Sozzi e Alessandro Marco Cenci) 2.975 voti (53,44%), ben 800 più del primo turno, contro i 2.592 del rivale appoggiato dal centrodestra (46,56%) che ne ha persi quasi 600 tra un turno e l’altro. A Malnate l’ha spuntata Nadia Cannito dopo un testa a testa serrato con Sandro Damiani: è lei la nuova sindaca di Malnate con 2.710 (52,25%, ben 610 più del primo turno) contro i 2.477 della coalizione di centrodestra (47,75%, “solo” un centinaio più del primo turno).
A Malnate in maggioranza saranno 7 i consiglieri comunali del Pd, 2 della lista Maria Croci Insieme, 1 di Viviamo Malnate, per la minoranza ci saranno le candidate sindaco Irene Bellifemine e Paola Cassina e 1 seggio per la lista civica di Irene Bellifemine, mentre insieme a Sandro Damiano ci saranno 1 consigliere a testa per Fratelli d’Italia e Malnate Ideale (fuori Forza Italia e Lega).
A Samarate nella maggioranza al fianco di Alessandro Ferrazzi ci saranno 4 consiglieri comunali del Pd, 2 della lista civica Samarate al centro di Luca Macchi (consigliere comunale insieme agli altri due candidati sindaci apparentati con Ferrazzi, Alessio Sozzi e Marco Alessandro Cenci) e 1 di Samarate Città Viva. Sui banchi dell’opposizione con Enrico Puricelli siederanno 3 consiglieri comunali della Lega e 2 di Fratelli d’Italia (fuori Forza Italia).
Precipita il dato sull’affluenza. A Malnate è andato a votare solo il 38,41% degli aventi diritto, contro il 56,14% del primo turno. Leggermente più alto il dato di Samarate, dove ha votato il 41,66% contro il 56,91% del primo turno.
Attraverso questo articolo potrete seguire con noi in diretta le notizie in anteprima dai seggi e i commenti che accompagneranno la spoglio elettorale fino all’elezione dei primi cittadini.
A Samarate il ballottaggio contrappone il sindaco uscente Enrico Puricelli e Alessandro Ferrazzi. Il ballottaggio a Malnate vedrà come sfidanti il candidato del centrodestra Sandro Damiani (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Malnate Ideale) e la candidata del centrosinistra Nadia Cannito (Pd e tre liste civiche).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.