Varese
Michele Imperiali presenta a Varese il suo libro dedicato al dialogo con “lo spettro autistico”
Si intitola “Tutto d’un fiato – un sognatore a faccia a faccia con lo spettro” e sarà presentato mercoledì 26 giugno nella Sala Morselli della Biblioteca Civica
Questo pomeriggio, mercoledi 26 giugno, con inizio alle ore 18,00, nella Sala Morselli della Biblioteca Civica di Via Sacco, 9, a Varese verrà presentato il libro “Tutto d’un fiato – un sognatore a faccia a faccia con lo spettro”. L’autore è Michele Imperiali fino a due anni fa direttore della Fondazione Renato Piatti di Varese.
Nell’incontro sarà intervistato da Maurizio Ferrari che ne ha curato la prefazione.
“Un uomo, dopo una vita passata a lavorare con le disabilità intellettive, decide di intervistare il più misterioso ed elusivo degli interlocutori: lo spettro autistico. Dopo tutto, in un sogno tutto è possibile, anche conversare con uno spettro.
Cos’è l’autismo? Qual è la sua origine? E soprattutto, è possibile pensare a una cura?”
Michele Imperiali immagina un dialogo senza tempo tra un sognatore e l’autismo – o meglio, gli autismi – che spazia tra il passato, il presente e il futuro di un problema complesso, offrendo non verità assolute ma prospettive ed esperienze di vita; una conversazione fatta più di domande che di risposte, che lascia al lettore scorci e angolature per guardare allo spettro autistico da punti di vista inaspettati.
Dove le certezze scientifiche ancora non arrivano, solo un sognatore può inoltrarsi: e il coraggio di immaginare (una convivenza creativa con l’autismo, una società più sana, un futuro che ancora non c’è) è ciò che viene augurato a tutti noi dal dialogo serrato.
Ingresso libero