Sole e fulmini, un fine settimana turbolento sui cieli del Varesotto

Sabato e domenica contraddistinti da forte instabilità, ma da lunedì prossimo tornerà il bello. Venerdì il tempo tiene

temporale fulmini notte- Foto di Oscar Scandroglio

Bello sì, ma fino a venerdì. Perché poi torna l’instabilità che porterà rovesci anche di origine temporalesca sui cieli del Varesotto.

Spiega il Centro geofisico prealpino: “L’anticiclone risale dal Mediterraneo occidentale favorendo oggi bel tempo estivo ma andrà indebolendosi nel fine settimana per l’avanzare di una perturbazione sull’Europa occidentale che determinerà un aumento dell’instabilità. L’alta pressione riprenderà vigore all’inizio della prossima settimana associata a tempo nuovamente più stabile.“

LE PREVISIONI
Venerdì
“soleggiato su tutta la regione con solo qualche cumulo sui rilievi e dal pomeriggio passaggi di innocue velature. Precipitazioni assenti“.
Sabato “abbastanza soleggiato al mattino ma a partire da Piemonte e Lombardia occidentale via via maggiore nuvolosità che potrà portare alcuni rovesci o temporali in particolare la sera su Verbano e Lario. Fenomeni possibili ma meno frequenti sull’alta pianura.“
Domenica: “Solo in parte soleggiato con nuvolosità spesso estesa, specialmente sul Piemonte e lungo i rilievi. Al mattino qualche goccia perlopiù in montagna poi rovesci sparsi e temporali nel pomeriggio anche sulle zone pianeggianti“.

TENDENZA
Lunedì
8 luglio: in mattinata banchi nuvolosi irregolari in dissolvimento poi tempo più soleggiato con solo qualche cumulo pomeridiano sui monti. Martedì 9: prosegue tempo il bel tempo, soleggiato e caldo. Qualche nuvola cumuliforme sui rilievi ma asciutto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.