Giovedì 11 luglio debutta il nuovo consiglio comunale di Samarate
Dopo la formazione della giunta, cambiano anche alcuni nomi: ecco chi ci sarà sui banchi di maggioranza e opposizione. La prima seduta nell'atrio del palazzo comunale
Giovedì 11 luglio debutta il nuovo consiglio comunale di Samarate, dopo l’elezione a sindaco di Alessandro Ferrazzi, sostenuto da una composita maggioranza frutto degli accordi al secondo turno.
Si parte dunque giovedì, alle 21, con il consiglio convocato nell’atrio del Palazzo Comunale, come aveva anticipato due settimane fa Ferrazzi, che ha preannunciato l’intenzione di riportare l’assemblea civica in una sala dedicata.
All’ordine del giorno le consuete operazioni post-elettorali: la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco ma anche il passaggio politico del voto per il presidente e il vicepresidente dell’assemblea. E anche un punto amministrativo urgente, una variazione di bilancio necessaria per l’adesione al Piano Asili Nido del Pnrr.
Come è composto il consiglio comunale di Samarate
Sulla base del voto di lista dell’8-9 giugno e del ballottaggio (qui tutti i numeri), il partito con più seggi è ovviamente un partito di maggioranza, il Pd, con quattro consiglieri.
Dopo la nomina di Cristiana Zocchi in giunta, vengono eletti Edoardo Macchi, Maria Provani, Sergio Broglia e Pamela Fardin.
Segue come secondo gruppo di maggioranza Samarate al Centro, con Luca Macchi, Davide Macchi e Franco Trevisan, quest’ultimo subentrato ad Alessandra Cariglino, nominata in giunta.
Seguono poi in maggioranza le due civiche con un consigliere ognuno: Samarate Città Viva con Giovanni Borsani e Samarate Insieme con Alessandro Cenci. E ancora il Movimento 5 Stelle, con Elisa Vania Bergo (più votata della lista) che subentra al candidato sindaco Alessio Sozzi, nominato in giunta da Ferrazzi.
Quanto all’opposizione, il gruppo più consistente resta quello della Lega, con Valentino Celotto, Leonardo Tarantino e Nicoletta Alampi, oltre al candidato sindaco Enrico Puricelli. Sui banchi della minoranza l’altra forza è sempre del centrodestra: Fratelli d’Italia sarà rappresentata da Vito Monti e Rosella Caligiuri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.