Sesto Calende
Con Legambiente Sesto Calende l’iniziativa “Acqua Fonte di Vita”
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti che affronteranno il tema da diverse prospettive, con l’obiettivo comune di unire le forze politiche e sociali per affrontare insieme le problematiche legate alla carenza di acqua
Venerdì 12 luglio, alle ore 20.45, la sala consiliare di Sesto Calende ospiterà la terza edizione di Acqua Fonte di Vita, un evento dedicato alla comunità locale e per tutti gli interessati alla tutela delle risorse idriche.
Organizzato per discutere e approfondire lo stato delle acque nel Sud Verbano del Lago Maggiore, l’incontro sarà un’occasione per fare il punto sui progressi compiuti nell’ultimo anno, nonché per identificare le sfide e le opportunità future per la salvaguardia delle risorse idriche. Tra i relatori che interverranno, ci saranno figure di spicco del settore e rappresentanti di enti locali e associazioni ambientaliste.
Il Programma della Serata:
Paolo Mazzucchelli, Presidente di Alfa Varese, parlerà della gestione e degli investimenti nel Sud Verbano.
Il Parco del Ticino presenterà le attività acquatiche del Parco.
Milo Manica, vicesindaco di Angera, condividerà un bilancio di un anno di gestione e tutela ambientale.
Legambiente Gli Amici del Lago offrirà un’analisi approfondita delle acque del Lago Maggiore.
Barbara Meggetto, Presidente regionale di Legambiente Lombardia discuterà i
risultati della Goletta dei Laghi.
La Pinta illustrerà l’importanza dell’incubatoio naturale collocato nel Lago Maggiore.
Un momento speciale della serata sarà la consegna del Premio Manifesto del Lago, parte del progetto LIFE Blue Lakes avviato nel 2023, con l’obiettivo dei comuni dei laghi di aderire ad un impegno di abbattimento delle microplastiche nei bacini idrici italiani.
Oltre agli interventi, i partecipanti avranno l’opportunità di scambiare idee e porre domande, favorendo un dibattito costruttivo su temi cruciali per l’ambiente. A conclusione dell’incontro, un gioco a premi.