Aperto il Bando Rifugi 2024 di Regione Lombardia, il termine scade il 31 ottobre
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia entro il 31 ottobre. Il bando è rivolto ad associazioni, soggetti pubblici e privati
Si è aperto oggi, mercoledì 10 luglio, il Bando Rifugi 2024 di Regione Lombardia che mette a disposizione una dotazione iniziale di 5 milioni di euro per la concessione di contributi ai rifugi alpinistici ed escursionistici presenti nel territorio montano della Lombardia. Ad annunciarlo è l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori.
Le domande potranno essere presentate da oggi fino alle ore 16 del 31 ottobre 2024. Attraverso il bando, Regione Lombardia promuove interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione ai fini dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione, della sicurezza, dell’accessibilità, dell’efficientamento energetico e della mitigazione dei fenomeni naturali, di rifugi alpinistici e rifugi escursionistici ed interventi ad essi complementari.
Possono presentare domanda i gestori o i proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici ubicati in Comuni montani o parzialmente montani regolarmente iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa regionale alla presentazione della domanda. I beneficiari possono essere associazioni, soggetti pubblici e privati.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online mediante la piattaforma Bandi e Servizi, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
«Il Bando Rifugi 2024 è una nuova dimostrazione dell’attenzione della Regione al mondo della montagna e della sua economia – dice l’assessore Massimo Sertori – Le montagne, infatti, rappresentano il 40 per cento del territorio lombardo e sono un tesoro che la Regione valorizza e sostiene anche con i contributi che aiutano il lavoro di quanti gestiscono i rifugi, luoghi fondamentali per chi vive la montagna durante tutto l’anno. Il Band è una nuova e importante opportunità per tutto il comparto della montagna, certamente soprattutto per quanti gestiscono i rifugi, ma anche per i Comuni nei quali queste attività sono ubicate, per gli sportivi e gli alpinisti che amano le nostre montagne, per gli sciatori e per i tanti turisti che hanno, proprio in queste strutture beneficiarie del bando, un punto di riferimento importante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.