Cugliate Fabiasco

Il suono degli Antichi Organi rende prezioso il weekend a Cugliate Fabiasco

Il terzo appuntamento della rassegna che vanta 44 edizioni è sabato 13 nella Chiesa della Purificazione di Maria Vergine in Fabiasco

13 Luglio 2024

Gli appassionati di musica e gli amanti degli strumenti antichi sono invitati al concerto d’organo che si terrà sabato 13 luglio 2024 alle 21 nella Chiesa della Purificazione di Maria Vergine in Fabiasco, a Cugliate Fabiasco. Questo concerto fa parte del ciclo “Antichi Organi: Patrimonio d’Europa” giunto alla sua 44ª edizione, rassegna che celebra la bellezza degli organi antichi presenti nella Provincia di Varese.

Quello di Cugliate Fabiasco è il terzo appuntamento di questa rassegna, promossa e organizzata dall’Associazione Antiqua Modicia con la Direzione Artistica di Irene De Ruvo e Mario Manzin.

La ricca programmazione si snoderà su tutto il territorio della Provincia di Varese, dal 5 luglio al 19 ottobre 2024, con ben 25 appuntamenti dedicati alla musica d’organo. In tutto saranno 30 i musicisti ospiti, provenienti da tutta Italia oltre che da Spagna, Olanda, Svizzera e Lituania, che si esibiranno sui preziosi organi storici, opere uniche e frutto della maestria di numerose case organarie.

L’evento del 13 luglio vedrà la partecipazione dell’organista Sergio Paolini, che eseguirà un programma su uno strumento storico, l’organo Marzoli e Rossi del 1913. Questo organo, un vero e proprio gioiello dell’arte organaria, offrirà ai presenti un’esperienza sonora straordinaria, permettendo di riscoprire le sonorità originali di un’epoca passata.

Il concerto è ad ingresso libero. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Provincia di Varese e dall’associazione Antiqua Modicia, che si impegna nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio musicale antico. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione.

Gli organizzatori invitano il pubblico a seguire il festival anche sui social media e sull’app dedicata “Antichi Organi Varese” per rimanere aggiornati sugli eventi e le novità del festival.

 

11 Luglio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.