Andrea Chiodi sul palco del “suo” Tra Sacro e Sacro Monte, nel nome di Piera degli Esposti
Il secondo appuntamento del festival "Tra Sacro e Sacro Monte" ha reso omaggio alla compianta attrice attraverso Dante, e ha portato sulla scena il direttore artistico della rassegna

Il secondo appuntamento del festival “Tra Sacro e Sacro Monte” ha reso omaggio alla compianta attrice Piera Degli Esposti, e ha portato sulla scena il direttore artistico della rassegna, il regista varesino Andrea Chiodi.
La decisione di portare in scena questa rappresentazione Giovedì 11 luglio, alla XIV cappella del Sacro Monte di Varese, è nata dal desiderio di Chiodi ricordare l’attrice che più di ogni altra ha influenzato il suo percorso artistico, e di celebrare alcune tappe significative del festival, tra cui l’ampio spazio dedicato a Dante Alighieri nel corso dei suoi quindici anni di storia.
Il percorso dello spettacolo ha seguito le cantiche dantesche, come la grande attrice le aveva raccontate e insegnate a Chiodi, focalizzandosi sull’umanità di Dante, un uomo comune con le sue paure e le sue passioni. La produzione dell’associazione “Tra Sacro e Sacromonte” ha infatti preso vita dalle parole della Degli Esposti, che sottolineava l’importanza di guardare Dante dritto negli occhi, con tutte le sue emozioni.
Accompagnati dalle sonorità create appositamente dal maestro Ferdinando Baroffio nella consueta, suggestiva cornice, gli spettatori hanno potuto rivivere le lezioni della Degli Esposti su Dante, rendendo omaggio a una delle figure più amate dal pubblico del festival.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.