Federico Giardiello vola a Montecarlo: record italiano cadetti sui 1.000 metri
Il classe 2009 dell'Atletica Gavirate centra il primato cadetti sulla distanza nelle gare di contorno del meeting Herculis: per lui il tempo di 2.28.64
Settimane speciali, queste, per l’Atletica Gavirate del presidente Carmine Pirrella. Dopo i risultati colti a Molfetta nei campionati italiani di categoria Allievi, ecco arrivare una nuova impresa nientemeno che da Montecarlo.
Nel corso delle prove giovanili disputate a contorno dell’Herculis, il meeting monegasco inserito nella Diamond League (il massimo circuiti annuale internazionale di atletica leggera), Federico Giardiello ha ottenuto la miglior prestazione italiana cadetti sulla distanza dei 1.000 metri. Il talento dell’Atletica Gavirate ha corso il chilometro in 2’28″64 ritoccando il primato precedente fatto segnare nel 2023 da Gabriele Ferrara, sempre a Montecarlo (2’29″31).
Per Giardiello si tratta di una conferma ad alti livello: il classe 2009 è campione nazionale in carica nel cross per la categoria cadetti e già a fine maggio aveva fatto tremare il record di Ferrara sui 1.000 metri, correndo in 2’29″54 nella finale dei Campionati Studenteschi. Un mese e mezzo dopo il figlio d’arte (papà Angelo fu campione europeo U20 nei 3000 siepi nel 1989) ha limato quel tempo di nove decimi ritoccando il primato tricolore.
A Montecarlo Giardiello ha vinto la propria batteria e ha ottenuto il miglior tempo tra tutti i partecipanti (oltre ad atleti italiani c’erano gli specialisti francesi) della categoria Cadetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.