» Invia una lettera

Quando la politica fa finta di occuparsi degli aeroporti di Milano

Linate
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Luglio 2024

Nelle ultime settimane molti politici hanno preso ferme posizioni, in relazione all’intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi. Ben altri sono i problemi degli aeroporti di Milano, problemi di cui nessuno parla.

A livello di infrastrutture a Linate nelle uscite di imbarco al piano terra è difficile trovare un posto a sedere. A Malpensa mancano le uscite di imbarco con i tunnel che arrivano all’aeromobile (uscite richieste dalle grandi compagnie mondiali per attivare collegamenti).

Al di là delle nozze con Lufthansa, Ita ha cancellato Milano dalla sua mappa, non operando nessun volo a lungo raggio, e servendo qualche destinazione europea, quasi sempre già servita da altre compagnie.

Bergamo è, da anni, il secondo aeroporto di Milano ed, essendo gestito da un’altra società, fa a gara per attrarre voli a scapito di Malpensa e Linate. Non proprio un esempio di strategia e di pianificazione.

Tutto questo frena lo sviluppo dei collegamenti aerei da Milano, con forti ricadute negative sull’economia e sull’occupazione.

In sintesi è facile prendere posizioni ideologiche, più difficile elaborare ed implentare strategie di sviluppo che durino anni e decenni.

Quanto al nome di un aeroporto, quanti sanno che Linate è intitolato ad Enrico Forlanini? Quanti milanesi parlando dicono: “domani parto dal Forlanini alle 9?”
Senza voler mancare di rispetto, tra un paio di mesi nessuno ricorderà più a chi è intitolato Malpensa, ma i problemi degli aeroporti milanesi resteranno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.