Varese
Arriva la festa degli alpini di Capolago, dieci giorni di sapori all’ombra degli alberi
Venerdì sera si parte dalle 18, poi dieci giorni di fila, a pranzo e a cena, fino al 28. Un appuntamento sempre amato dai varesini
Arriva il periodo del grande caldo di fine luglio e puntuale risuona una domanda, all’ora di pranzo o a cena: «Andiamo dagli alpini?». E quando a Varese si dice Alpini, a fine luglio, si pensa alla lunga festa degli Alpini di Capolago, ai tavoli all’ombra degli alberi, dove gustare i buoni piatti della tradizione alpina.
Quest’anno l’appuntamento è da venerdì 19 luglio a domenica 28: la festa inizierà venerdì alle 18 con l’apertura ufficiale, seguita alle 19 dal tradizionale Rancio Alpino, per poi proseguire, come sempre sia a pranzo (dalle 12) che a cena (dalle 19), fino al 28 luglio. Ed è proprio la loro fornitissima cucina, aperta per dieci giorni a pranzo e a cena, la principale attrazione per i tanti varesini che affollano il tradizionale appuntamento.
Ma l’evento clou quest’anno si terrà nella giornata finale, proprio domenica 28 luglio: dopo il ritrovo alle 9.30 nella sede della festa si parte alle 10 con una “sfilata alpina” per le vie del paese, accompagnata dalla banda Giuseppe Verdi di Capolago. Un modo per festeggiare il 65esimo anniversario di fondazione del gruppo Alpini Capolago.
Seguirà poi alle 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, e subito dopo, alle 11.30, un aperitivo presso la sede del gruppo, nel centro del rione. Alle 12 si torna in via del Porticciolo, dove sarà servito il Rancio Alpino. La giornata continuerà con la cena delle 19 e la chiusura definitiva della festa, alle 23.
La manifestazione è organizzata con il supporto della Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago e gode del patrocinio della Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini.