Nicholas Kohl pronto per le prime Olimpiadi: «Una medaglia sarebbe la ciliegina sulla torta»

Il giovane di Cadrezzate con Osmate, tesserato per la Canottieri Gavirate, sarà sul quattro senza con i veterani Lodo, Vicino e Abagnale. «All'inizio ero in soggezione ma i compagni si fidano di me»

Nicholas kohl

Partecipare alle Olimpiadi è sempre un’emozione, farlo per la prima volta è un’esperienza che capita una sola volta nella vita. Per Nicholas Kohl la sua occasione sarà Parigi 2024. L’atleta 25enne nato in Svizzera ma residente a Cadrezzate con Osmate e in forze alla Canottieri Gavirate, farà il suo esordio olimpico sul bacino di Vaires-sur-Marne con tre compagni di squadra “veterani” a bordo del “4 senza” dell’Italia.

«L’idea di partecipare alle Olimpiadi all’inizio mi sembrava irreale – racconta Kohl -, ma pian piano sto prendendo consapevolezza. È stata un’ottima stagione per la nostra barca. Siamo appena tornati dal raduno di Piediluco, che è andato molto bene. Siamo preparati e siamo confidenti. Alle Olimpiadi il livello è ovviamente alto, ma siamo consapevoli delle nostre capacità e non vediamo l’ora di iniziare».

Nicholas Kohl gareggerà nel quattro senza e insieme a lui ci saranno altri tre atleti di alto livello, tutti già saliti sul podio olimpico: Matteo Lodo, Giuseppe Vicino e Giovanni Abagnale. «Quando ho incontrato i miei compagni di squadra per la prima volta mi sono sentito un po’ in soggezione – spiega Kohl -, ma gli allenatori mi hanno fatto presto capire che se loro non mi avessero voluto sulla barca, io non ci sarei stato. Si fidano di me, siamo affiatati e ci supportiamo a vicenda».

Tanta emozione, quindi, ma anche una grande determinazione a dare il massimo. «L’obiettivo – aggiunge l’atleta cadrezzatese – è quello di godermi l’esperienza al massimo e fare del mio meglio. Se vincessi una medaglia, sarebbe la ciliegina sulla torta».

quattro senza canottaggio italia 2024
Il 4 senza azzurro, Kohl è il primo da destra | foto: Canottaggio.org

Il quattro senza è una delle barche più titolate della storia olimpica azzurra. Se l’unico oro risale addirittura al 1948 (Moioli, Morille, Invernizzi, Faggi), nelle varie edizioni l’Italia si è spesso fatta notare ottenendo in tutto ben nove podi a cinque cerchi. Due gli argenti a Roma 1960 e Sydney 2000 mentre tra i sei bronzi spiccano quelli nelle ultime due edizioni dei Giochi, a Rio e a Tokyo con a bordo sempre Vicino e Lodo.

NICHOLAS KOHL
Disciplina: Canottaggio
Specialità: Quattro senza maschile
Nato: 7 ottobre 1998 a Sorengo (Svi)
Provenienza: Cadrezzate con Osmate
Società: Canottieri Gavirate
Olimpiadi disputate: esordiente

PARIGI 2024 – Tutti gli articoli di VareseNews

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 22 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Serghey

    COMPLIMENTI!!!
    Hai realizzato il sogno di ogni atleta!
    Una barca prestigiosa e ad un posto importante!
    Ora in bocca al lupo per le gare!!!

    Il Prof.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.