I fuochi d’artificio di Sesto Calende si faranno: lo spettacolo pirotecnico a fine agosto
L'amministrazione, Pro Loco e commercianti sono riusciti a confermare l'evento pirotecnico, i cui fondi inizialmente non erano a bilancio. I fuochi saranno sparati da Castelletto Ticino, le piazze sestesi sul lungofiume saranno animate dalla musica
Sesto Calende non rinuncia allo spettacolo dei fuochi d’artificio, che quest’anno, dopo qualche settimana di dubbio, si faranno il 31 agosto.
L’amministrazione comunale, la pro loco e il gruppo commercianti sono infatti riusciti a confermare uno degli appuntamenti più sentiti nell’estate sestese, che tuttavia fino a qualche settimana fa sembrava ancora in dubbio dal momento che l’amministrazione precedente non aveva previsto fondi a bilancio per lo spettacolo pirotecnico.
Come spiegato nella conferenza stampa di giovedì 25 luglio, i costi dell’evento, che complessivamente si aggirano attorno ai 20mila euro, saranno coperti dagli sponsor, dal gruppo commercianti e, per circa metà del totale, dall’amministrazione comunale. I fuochi saranno “sparati” dalla sponda di Castelletto Ticino, mentre nelle principali piazze sestesi saranno organizzati postazioni per la musica che farà da sottofondo per tutta la serata.
«Questo risultato è il frutto di un lavoro comune di collaborazione – commenta il sindaco Betta Giordani -. I fuochi sono una tradizione sestese da sempre, che anche quest’anno continueranno a coinvolgere la nostra comunità e il territorio grazie al lavoro collettivo. Da parte mia un ringraziamento per chi si è messo a disposizione, perché è stato fatto un grande lavoro».
«Abbiamo accettato di organizzare la serata e siamo riusciti a ottenere un risultato che non era scontato – aggiunge Andrea Scandola, presidente della Pro Loco -. La collaborazione della Pro Loco è qualcosa che prescinde dal colore politico dell’amministrazione».
Parola chiave per l’esito positivo dell’evento è infatti dialogo: «Data la situazione – prosegue il primo cittadino insieme al suo vice Giorgio Circosta e l’assessore alla comunicazione Michele Ponti -, ci siamo interrogati sul senso di andare a indirizzare una cifra importante per quest’evento. Il dialogo tra tutti i soggetti è iniziato fin dal primo momento dopo l’insediamento e ha permesso di recuperare in breve tempo i fondi e i contributi necessari, anche grazie al supporto economico di importanti aziende del territorio e dei commercianti di Sesto Calende e Castelletto Sopra Ticino. Naturalmente per motivi organizzati non è stato possibile organizzare lo spettacolo nel mese di luglio, come da tradizione. In questo modo però i fuochi introdurranno al clima festoso del Palio Sestese, che si terrà la settimana successiva, e saranno l’occasione per creare un’atmosfera magica e coinvolgente per tutta la comunità».
«A causa delle piogge la stagione estiva finora non è stata delle migliori – sottolinea il presidente del gruppo commercianti Patrick Panza -. La serata diventa così una boccata d’ossigeno per tutti i commercianti. In passato avevo manifestato i miei dubbi sullo spettacolo dei fuochi, ma quest’anno proprio non si poteva di dire no. Lo spettacolo è stato molto richiesto dagli esercenti dal momento che porta in città un flusso importante di persone, quasi 15mila. Per la stagione successiva valuteremo alternative, quest’anno non era possibile a causa delle elezioni di giugno, che di fatto hanno tolto tempo e modo per organizzare soluzioni diverse».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.