Quanto costa una giornata sul lago Ceresio?
L'analisi delle principali spiagge e strutture turistiche per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta per trascorrere una giornata sullo specchio d'acqua a cavallo tra l'Italia e la Svizzera

Il sole, il caldo e le giornate sempre più afose… cosa c’è di meglio di un bel giro al lago e qualche tuffo per rinfrescarsi un po’? Certo, è una bellissima idea… ma quanto mi costa?
È stata questa la domanda di partenza, che ha spinto VareseNews a fare una ricerca sui costi delle spiagge, e non solo, che si trovano sul lago Ceresio.
I comuni presi in considerazione sono stati principalmente tre: Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Porto Ceresio.
È stata fatta inizialmente un’analisi sul numero di spiagge a pagamento e libere, ed è emerso che i comuni di Brusimpiano e Porto Ceresio possiedono il maggior numero di lidi. Oltre alle spiagge, sono stati oggetto della ricerca anche parchi acquatici, e tutte le strutture simili, che hanno registrato una presenza più forte a Lavena Ponte Tresa.
Quanto costa in media una giornata sul lago Ceresio?
A seguito di una ricerca in merito alle spiagge situate nei diversi comuni, si è calcolata la spesa media per trascorrere un pomeriggio o una giornata intera sul Ceresio.
Nel calcolo si è preso in considerazione anche il numero di spiagge libere in ogni comune. I lidi pubblici sono diffusi soprattutto nei due comuni varesini del lago Ceresio (Brusimpiano e Porto Ceresio), e contribuiscono quindi ad abbassare il costo medio per chi vuole frequentare il lago in queste località.
Le spiagge a Porto Ceresio
A Porto Ceresio è stata rilevata la presenza di ben quattro spiagge: tre di sabbia e una ad erba. Le tre spiagge a sabbia si trovano sul lungo lago, e sono tutte e tre a ingresso libero. La “Fiammetta”, considerata dai cittadini un luogo da tutelare e preservare, offre anche servizio di noleggio ombrellone e sdraio e bar. Infine, dalla stazione a Piazzale Pozzi si trova una spiaggia in erba, realizzata da solo qualche mese ed è ad ingresso libero.

Vi ricordiamo che da Porto Ceresio è anche possibile percorrere la ciclabile che collega il paese a Besano.
Inaugurata la nuova ciclabile Porto Ceresio – Besano, la Valceresio guarda alla mobilità alternativa

Le spiagge a Brusimpiano
Brusimpiano gode di una bellissima sponda di lago, a tratti balneabile. Come Porto Ceresio, anche Brusimpiano possiede quattro spiagge. Infatti, al Lido di Brusimpiano è possibile entrare liberamente, e godersi una bella giornata sul grande prato, attrezzato a spiaggia. Ci sono però alcuni servizi a pagamento, tra i quali il noleggio di lettini prendisole, il servizio bar e il noleggio di pedalò e barche a vela.
Altre spiagge libere a Brusimpiano sono quelle di Cavangelo, San Martino e Montelago.

Le spiagge a Lavena Ponte Tresa
Nell’ultimo dei tre comuni presi in analisi si trovano tre spiagge, tutte gratuite. Inoltre sono state rilevate due strutture di attrazione turistica: un camping e un parco acquatico.
Le spiagge sono quella davanti al Camping, l’area sportiva alla Bröa con un’area a prato dove è possibile rilassarsi e prendere il sole, e la spiaggetta al parco giochi, dove ci sono anche fontanelle e giochi d’acqua per i bambini.
Al parco acquatico, Lavena Active, il costo d’ingresso in settimana per un adulto si aggira intorno ai 9 euro, mentre durante i festivi e weekend sale a 11 euro. Per i bambini tra i 3 e 11 anni, il costo rimane in media sia nei festivi che in settimana sui 6/7 euro.
Per quanto riguarda il campeggio, il costo per un adulto è di 10 euro, mentre per un bambino (da 0 a 12 anni compresi) è di 6 euro.

Noleggio canoe, pedalò e kayak
Alcune spiagge offrono anche servizi di noleggio di pedalò, kayak, canoe e anche barche a vela. Inoltre, si possono trovare delle stazioni per ricaricare l’e-bike. Questi servizi presentano costi minori a Brusimpiano a differenza di Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio.
Sul lago Ceresio opzioni per tutti i gusti
Per concludere, si potrebbe dire che sul lago Ceresio ci sono diverse possibilità di scelta per trascorrere la propria giornata rilassandosi: se si vuole spendere il meno possibile si può optare per le spiagge libere, con possibilità di noleggiare pedalò, sdraio e godere del servizio bar. Anche la presenza di altre strutture quali camping e parchi acquatici può rendere comunque la giornata indimenticabile ma a prezzi comunque accessibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.