Arrivano da Oggiona Santo Stefano due dei campioni italiani di danza sportiva
Grande prestazione della coppia Enrico Lunardi e Azzurra Manenti, compagni di danza e di vita a Oggiona con Santo Stefano nelle recenti competizioni di danza sportiva

Grande prestazione della coppia Enrico Lunardi e Azzurra Manenti, compagni di danza e di vita a Oggiona con Santo Stefano nelle recenti competizioni di danza sportiva: durante i Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali), svoltisi dall’8 al 20 luglio 2024, la coppia ha infatti conquistato il titolo di Campioni Italiani nella Combinata Nazionale 6 Danze, che comprendono le discipline del valzer lento, del tango, del foxtrot, della mazurca, della viennese e della polka. Lunardi e Manenti hanno raggiunto la vittoria nella categoria 55/60 classe A2, ottenendo il passaggio di merito alla classe A1.
Ma Lunardi e Manenti non si sono fermati qui: hanno infatti anche trionfato nel Ballo da Sala, che comprende valzer lento, tango e foxtrot, sempre nella categoria 55/60 classe A2, conquistando un ulteriore passaggio di merito alla classe A1. Ma sono diventati anche caampioni di Liscio Unificato che include mazurca, viennese e polka, dove ancora una volta hanno ottenuto il titolo di Campioni Italiani e il passaggio alla classe A1.
A coronare questi successi, Lunardi e Manenti hanno poi raggiunto la finale a 7 nelle danze standard su 59 coppie partecipanti in categoria 55/60 classe B2, ottenendo anche in questo caso il passaggio di merito alla classe B1.
Una bravura che non è passata inosservata neppure a livello internazionale: pochi giorni dopo infatti hanno partecipato per la prima volta a una competizione di livello internazionale a Vienna, il 25 luglio 2024, riuscendo a piazzrsi nella prima metà della classifica finale: hanno infatti ottenuto un ottimo 47° posto su 124 coppie, dimostrando la loro capacità di competere anche a livello internazionale.
I risultati sono il frutto del grande lavoro della coppia, supportata dalla preparazione offerta dai maestri Mimmo, Marco e Diego Simeone della scuola Perfecta Combinacio’n, sede di Busto Arsizio, a cui gli atleti appartengono.

«Per noi è stata un’esperienza straordinaria – spiega Enrico – I campionati italiani sono una grande emozione che ti mettono in gioco davanti alla dirigenza nazionale della federazione dopo un anno di allenamenti, e noi ne facevamo 5 ogni settimana e ognuno di 2 ore: una vera e propria disciplina agonistica. Diversa ma non meno forte è stata l’emozione delle gare internazionali: vieni giudicato da persone che non ti hanno mai visto, e ti confermano la qualità di quel che fai. Ballare in quei palazzi settecenteschi poi è stata un’esperienza di vita unica, e da ripetere assolutamente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.