Arrivano da Oggiona Santo Stefano due dei campioni italiani di danza sportiva
Grande prestazione della coppia Enrico Lunardi e Azzurra Manenti, compagni di danza e di vita a Oggiona con Santo Stefano nelle recenti competizioni di danza sportiva
Grande prestazione della coppia Enrico Lunardi e Azzurra Manenti, compagni di danza e di vita a Oggiona con Santo Stefano nelle recenti competizioni di danza sportiva: durante i Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali), svoltisi dall’8 al 20 luglio 2024, la coppia ha infatti conquistato il titolo di Campioni Italiani nella Combinata Nazionale 6 Danze, che comprendono le discipline del valzer lento, del tango, del foxtrot, della mazurca, della viennese e della polka. Lunardi e Manenti hanno raggiunto la vittoria nella categoria 55/60 classe A2, ottenendo il passaggio di merito alla classe A1.
Ma Lunardi e Manenti non si sono fermati qui: hanno infatti anche trionfato nel Ballo da Sala, che comprende valzer lento, tango e foxtrot, sempre nella categoria 55/60 classe A2, conquistando un ulteriore passaggio di merito alla classe A1. Ma sono diventati anche caampioni di Liscio Unificato che include mazurca, viennese e polka, dove ancora una volta hanno ottenuto il titolo di Campioni Italiani e il passaggio alla classe A1.
A coronare questi successi, Lunardi e Manenti hanno poi raggiunto la finale a 7 nelle danze standard su 59 coppie partecipanti in categoria 55/60 classe B2, ottenendo anche in questo caso il passaggio di merito alla classe B1.
Una bravura che non è passata inosservata neppure a livello internazionale: pochi giorni dopo infatti hanno partecipato per la prima volta a una competizione di livello internazionale a Vienna, il 25 luglio 2024, riuscendo a piazzrsi nella prima metà della classifica finale: hanno infatti ottenuto un ottimo 47° posto su 124 coppie, dimostrando la loro capacità di competere anche a livello internazionale.
I risultati sono il frutto del grande lavoro della coppia, supportata dalla preparazione offerta dai maestri Mimmo, Marco e Diego Simeone della scuola Perfecta Combinacio’n, sede di Busto Arsizio, a cui gli atleti appartengono.
La coppia di ballerini a Vienna«Per noi è stata un’esperienza straordinaria – spiega Enrico – I campionati italiani sono una grande emozione che ti mettono in gioco davanti alla dirigenza nazionale della federazione dopo un anno di allenamenti, e noi ne facevamo 5 ogni settimana e ognuno di 2 ore: una vera e propria disciplina agonistica. Diversa ma non meno forte è stata l’emozione delle gare internazionali: vieni giudicato da persone che non ti hanno mai visto, e ti confermano la qualità di quel che fai. Ballare in quei palazzi settecenteschi poi è stata un’esperienza di vita unica, e da ripetere assolutamente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.