Giro d’Italia, Garzelli ci sarà, Nardello forse no
La Rcs ha diramato l'elenco delle squadre partecipanti. L'Acqua&Sapone nell'elenco, la Fuji Servetto no. Rimangono altri due posti da assegnare
La RcsSport, società collegata alla Gazzetta dello Sport e organizzatrice del Giro d’Italia ha comunicato oggi – mercoledì 28 gennaio – il primo elenco di squadre invitate a partecipare alla corsa rosa. Sono venti, sulle ventidue previste come numero massimo dal regolamento, le formazioni che hanno avuto la certezza di essere ai nastri di partenza del Giro del Centenario, così chiamato perché cade a un secolo esatto dalla prima edizione vinta dall’indunese Luigi Ganna.
Un elenco in agrodolce per i colori varesini e in particolare per due veterani di grande spessore, Stefano Garzelli e Daniele Nardello: il primo può finalmente sorridere, il secondo invece rischia di dover rinunciare all’appuntamento più atteso del calendario nazionale.
La notizia più importante è quella che riguarda Garzelli (nella foto) e la sua Acqua&Sapone – Caffé Mokambo che l’anno passato non erano stati invitati da Rcs, causando grande sorpresa vista la caratura della formazione e la presenza appunto del corridore di Besano, vincitore del Giro 2000. I segnali di una chiamata per la squadra del team manager Palmiro Masciarelli negli ultimi mesi erano stati incoraggianti, tanto che l’Acqua&Sapone era stata invitata all’ultimo "Lombardia" scattato proprio da Varese. Oggi la telefonata più attesa, quella per il Giro: con Garzelli (che sarà il capitano) potrebbe esserci in gruppo anche un altro portacolori della provincia, il bustocco Dario Andriotto, gregario di lungo corso e "scudiero personale" del Garzo.
Chi invece rimane spiazzato dall’elenco diffuso da Rcs sono gli uomini della Fuji-Servetto, la squadra che ha raccolto l’eredità della vecchia Saunier Duval di Piepoli e Riccò e che soprattutto vanta nel proprio gruppo Daniele Nardello e, nel ruolo di direttore sportivo, Stefano Zanini.
Quest’ultimo, appreso proprio dalla telefonata di Varesenews dell’esclusione, attende ulteriori notizie. «Siamo una formazione Pro Tour con una serie di garanzie e di contratti da rispettare. Non capisco i motivi di questo mancato invito e confido che la Fuji rientrerà nell’elenco più avanti, visto che mancano due squadre all’elenco completo. Certo, non mi aspettavo questa notizia: mi auguro di avere chiarimenti dagli organizzatori al più presto».
Il Varesotto sarà rappresentato al Giro da uno dei grandi favoriti, il rientrante Ivan Basso che ora difende i colori della Liquigas. Esclusa al momento anche la Flaminia-Bossini del campione d’Italia Simeoni e del valceresino Fumagalli, che coltivava speranze di esordire nella corsa rosa. Tra i team ammessi c’è invece la Diquigiovanni-Androni, sponsorizzata come noto dall’angerese Mario Androni e dalla sua azienda di giocattoli.
Di seguito l’elenco (provvisorio e condizionato dalle adesioni al cosiddetto "passaporto biologico") delle venti squadre invitate.
Acqua&Sapone-Mokambo, Ag2r La Mondiale, Astana, Bbox Bouygues Telecom, Caisse D’epargne, Cervelo Test Team, Garmin-Slipstream, Isd, Lampre-Ngc, Liquigas, Lpr-Farnese Vini, Quick Step, Rabobank, Silence-Lotto, Diquigiovanni-Androni, Columbia-High Road, Katusha, Milram, Saxo Bank, Xacobeo Galicia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.