La Comunità Pastorale saluta don Marco Casale e don Giuseppe Pellegatta
Assegnati a nuovi incarichi lasceranno la Comunità Pastorale "Beato don Carlo Gnocchi" di Varese. Domenica 22 settembre una messa e un buffet
La Comunità Pastorale “Beato don Carlo Gnocchi” di Varese domenica 22 settembre saluterà e ringrazierà don Marco Casale e don Giuseppe Pellegatta che, assegnati a nuovo incarico, nelle prossime settimane lasceranno la parrocchia.
«Un po’ mi spiace, ma quando sono diventato sacerdote ho deciso di ubbidire alla Sua Chiesa e seguire vuol dire anche dire di sì a decisioni come queste. Il Signore sa dove mi sta conducendo.» scrive sul sito don Giuseppe Antonio che lascia la sua Giubiano dopo 22 anni. È nel maggio 2002 che inizia la sua esperienza varesina, lui, classe 1960, originario di Busto Arsizio, nato nella storica parrocchia di San Michele Arcangelo. Ventidue anni intensi e ricchi di cambiamenti per la società e per la Chiesa. Anche da un punto di vista strutturale. Durante la sua reggenza gli edifici parrocchiali sono cambiati e sono stati sistemati. Don Giuseppe lascia anche l’incarico di Cappellano della Casa di Reclusione di Varese, che è proseguita per nove anni dal 2015. Da settembre inizierà una nuova esperienza pastorale, quattro parrocchie ma su due diversi comuni, Cavaria con Premezzo e Oggiona con Santo Stefano.
«Le persone che ho incontrato le porterò nel cuore e i momenti condivisi faranno sempre parte di me. Mi ricorderò di tutto questo.» afferma don Marco Casale. Dopo 9 anni la comunità si appresta a salutare il parroco «Essendo stata la mia prima esperienza come parroco – afferma sul sito della Comunità Pastorale – utilizzerei la parola “paternità”. Il senso di avere una responsabilità sulle scelte, sull’accompagnare dei momenti di vita gioiosi o di lutto va a significare l’essere presenti nei momenti importanti nella vita delle persone. Un senso di consapevolezza che senti e che ti fa pensare riguardo a come agire.»
Domenica 22 settembre la comunità è inviata alla celebrazione della Santa Messa che si terrà alle ore 11.15 presso la parrocchia di “Santa Teresa di Gesù Bambino” alle Bustecche con successivo buffet, aperto a tutti coloro che volessero salutare i due sacerdoti.
Confermiamo la presenza sul sito www.dongnocchivarese.it o tramite lettura del codice QR sulla locandina dell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.