“Da solo non basto”: approda a Luino una mostra per scopre le sfide e le speranze dei giovani
Dal 5 all'8 settembre, in occasione della festa di Creva, il Centro Culturale San Carlo Borromeo e la Comunità Pastorale "Madonna del Carmine" di Luino presentano la mostra
Dal 5 all’8 settembre, in occasione della festa di Creva, il Centro Culturale San Carlo Borromeo e la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino presentano la mostra “Da solo non basto“. L’esposizione, dedicata all’universo giovanile, affronta temi come domande, attese, ferite e desideri che caratterizzano i giovani di oggi, illustrando anche le risposte offerte da diverse realtà educative.
Il percorso della mostra si sviluppa attraverso la narrazione delle storie di un ragazzo e una ragazza, rappresentate in dieci grandi quadri. Queste vicende, rese in forma poetica dallo scrittore Daniele Mencarelli, raccontano infanzie difficili, fallimenti scolastici e tentativi di ripartenza, mettendo in luce la disillusione nei confronti di un mondo adulto spesso incapace di comprendere le domande profonde dei giovani.
L’incontro con le realtà educative Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri offre una speranza con questa mostra, mostrando un cammino in cui l’umano può essere accolto e valorizzato. Qui, ragazzi e adulti si accompagnano nella riscoperta del proprio valore e dei propri talenti.
Il fulcro della mostra è un video che raccoglie le testimonianze di giovani che, grazie a queste realtà, hanno trovato una nuova possibilità di crescita personale e professionale. La mostra sottolinea l’importanza della comunità e della condivisione, come esprime il titolo stesso: “Da solo non basto”.
L’esposizione, già presentata al Meeting di Rimini 2023, sarà visitabile presso l’oratorio di Creva a Luino giovedì 5 dalle 16 alle 20, venerdì 6 settembre dalle 16 alle 22 e sabato 7 e domenica 8 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22. Le visite guidate possono essere prenotate al numero 3406862546.
L’incontro inaugurale avrà luogo giovedì 5 settembre alle 20.45 presso la Chiesa di Creva a Luino, con gli interventi di Padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, e Albertino Bonfanti, fondatore e presidente di Portofranco Milano e Portofranco Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.