Continua a crescere la Cisl
Gli iscritti sono a quota 61.320 tesserati. Dal 2005 c’è stato un incremento di circa 3000 iscritti (2992), in larghissima parte lavoratori attivi (2977), con incremento percentuale del 9,3%
A marzo del 2009 a Varese ci sarà il secondo congresso provinciale della Cisl. Sarà l’occasione per «sancire» l’ennesimo risultato positivo alla voce iscritti. Nel 2008, infatti, sono oltre 400 nuovi iscritti per un totale di 61.320 tesserati. Una tendenza che continua ormai da anni: dal 2005 ad oggi c’è stato un incremento di circa 3000 iscritti (2992), in larghissima parte lavoratori attivi (2977), con incremento percentuale del 9,3% . Aumentano quasi tutte le categorie, alcune in maniera molto rilevante, sia nel settore industriale sia in quello dei servizi e del pubblico impiego. (foto: Carmela Tascone)
«A fronte della sostanziale tenuta dei pensionati – spiega il segretario provinciale della Cisl Carmela Tascone – dobbiamo smentire, con soddisfazione, tutti coloro che continuano a ribadire la scarsa rappresentanza del sindacato: i lavoratori si iscrivono perché comprendono la valenza dell’essere associati per sostenere e tutelare i loro diritti. Questo risultato è il frutto anche di una presenza costante sui luoghi di lavoro, grazie anche all’impegno e alla passione di molti delegati. In questo momento di crisi economica difficile e di cui non si conosce la durata, diventa fondamentale rimanere in mezzo ai lavoratori per cercare di limitare il più possibile i danni che si ripercuotono sulla loro vita a causa delle difficoltà produttive e occupazionali».
Viene premiato anche il lavoro rivolto ai cittadini stranieri, la nostra associazione Anolf registra una crescita del 75% in più rispetto al 2007 e passa dai 194 associati del 2005 agli attuali 1485.
La tutela dei lavoratori si esprime non solo sui luoghi di lavoro, ma anche con l’assistenza individuale, attraverso l’assistenza dei nostri servizi. L’ufficio vertenze ha aperto nel corso del 2008 ben 685 vertenze individuali e 35 vertenze collettive (per procedure concorsuali), per un totale di 805 lavoratori assistiti. La metà delle vertenze aperte (332) ha riguardato il recupero crediti, cioè spettanze economiche non pagate. Sono in aumento anche le vertenze per lavoro nero e per lavoro precario. La massa salariale complessiva recuperata ammonta nel 2008 a 3.033.190 euro.
Lo IAL CISL, l’ente di formazione della nostra organizzazione, attraverso la sede di Saronno, ha realizzato nell’Anno Formativo 2007/08: 27.000 ore di formazione professionale coinvolgendo 2.000 allievi con particolare attenzione alle problematiche di garanzia sociale e di sostegno sia al reinserimento occupazionale di disoccupati sia di formazione continua per gli occupati e gli apprendisti.
Degli allievi che hanno frequentato le nostre attività, il 2% è portatore di handicap, il 50% è costituito da lavoratori occupati e disoccupati il 25% sono apprendisti e il rimanente 23% è costituito da ragazzi che devono assolvere l’obbligo scolastico e formativo.
Per l’anno in corso si darà particolare impegno allo sviluppo dei servizi al lavoro specificatamente offerti ai lavoratori che rischieranno di perdere l’occupazione a causa delle crisi aziendali.
Anche l’attività dell’Adiconsum (Associazione consumatori) ha definito ben 434 pratiche di conciliazione. Un’attività è in crescita e offre sia agli iscritti sia a cittadini interessati un interessante sostegno a fronte di problematiche che, sempre di più oggi, coinvolgono i consumatori. Il Sindacato Inquilini – Sicet costituisce per la CISL un Osservatorio molto importante relativamente al problema della casa, in particolare per coloro che, in precarie condizioni economiche, non riescono a far fronte al bene primario dell’abitazione.
Il Sicet ha raccolto circa 1000 domande per il Fondo Sostegno Affitto, 81 sono le domande presentate per l’assegnazione di un alloggio popolare nel comune di Varese. Circa 600 sono gli assegnatari di alloggi pubblici che si sono rivolti al Sicet chiedendo di essere assistiti per pratiche varie. 150 persone hanno chiesto aiuto per disdetta di contratti di locazione e per problemi di sfratto. Tutto questo oltre ai contatti e alle consulenze per informazioni di carattere generale relative alla situazione di inquilino.
Infine, ma non ultima per importanza, è l’attività dell’Anolf, presente su tutta la Provincia di Varese, svolge sia attività di sportello/orientamento/informazione/assistenza per i cittadini stranieri, sia interventi su progetti rivolti ai lavoratori e nelle scuole. Nel 2008 (fino al terzo quadrimestre) ha realizzato circa 1500 pratiche per rinnovo di permessi e/o ricongiungimento familiare.
L’attività si sta ampliando anche sul fronte culturale per favorire una reale integrazione sul territorio, coinvolgendo, ormai, anche la seconda generazione.
E’ superfluo forse ricordare che il tesseramento e l’attività qualificata dei servizi sono il frutto di un forte impegno di molti operatori della CISL che quotidianamente operano con impegno e passione e che meritano il ringraziamento convinto dell’Organizzazione.
Collegato all’Ufficio vertenze è anche il Centro ascolto mobbing, nel corso del 2008 hanno preso contatti 45 persone. Altro servizio consolidato è il Patronato INAS che ha realizzato, nel corso del 2008, 9.952 pratiche: 7357 pratiche Inps – 445 Inail – 2150 Pubblico impiego.
Il Servizio Fiscale Caaf, nel 2008, ha compilato 58.618 dichiarazioni dei redditi (55.598 mod.730 e 3.020 mod. unico); 20.781 Red; 7.791 dichiarazioni ISEE; 225 pratiche di successione; 720 contratti Badanti e 120 pratiche per Servizio Assistenza Fiscale.Lo Ial Cisl, l’ente di formazione della nostra organizzazione, attraverso la sede di Saronno, ha realizzato nell’Anno Formativo 2007/08: 27.000 ore di formazione professionale coinvolgendo 2.000 allievi con particolare attenzione alle problematiche di garanzia sociale e di sostegno sia al reinserimento occupazionale di disoccupati sia di formazione continua per gli occupati e gli apprendisti.
Degli allievi che hanno frequentato le nostre attività, il 2% è portatore di handicap, il 50% è costituito da lavoratori occupati e disoccupati il 25% sono apprendisti e il rimanente 23% è costituito da ragazzi che devono assolvere l’obbligo scolastico e formativo.Per l’anno in corso si darà particolare impegno allo sviluppo dei servizi al lavoro specificatamente offerti ai lavoratori che rischieranno di perdere l’occupazione a causa delle crisi aziendali.
Anche l’attività dell’Adiconsum (Associazione Consumatori) ha definito ben 434 pratiche di conciliazione.
Questa attività è in crescita e offre sia agli iscritti sia a cittadini interessati un interessante sostegno a fronte di problematiche che, sempre di più oggi, coinvolgono i consumatori.
Il Sindacato Inquilini – Sicet costituisce per la CISL un Osservatorio molto importante relativamente al problema della casa, in particolare per coloro che, in precarie condizioni economiche, non riescono a far fronte al bene primario dell’abitazione.
Il Sicet ha raccolto circa 1000 domande per il Fondo Sostegno Affitto, 81 sono le domande presentate per l’assegnazione di un alloggio popolare nel comune di Varese. Circa 600 sono gli assegnatari di alloggi pubblici che si sono rivolti al Sicet chiedendo di essere assistiti per pratiche varie. 150 persone hanno chiesto aiuto per disdetta di contratti di locazione e per problemi di sfratto. Tutto questo oltre ai contatti e alle consulenze per informazioni di carattere generale relative alla situazione di inquilino.
Infine, ma non ultima per importanza, è l’attività dell’Anolf, presente su tutta la Provincia di Varese, svolge sia attività di sportello/orientamento/informazione/assistenza per i cittadini stranieri, sia interventi su progetti rivolti ai lavoratori e nelle scuole. Nel 2008 (fino al terzo quadrimestre) ha realizzato circa 1500 pratiche per rinnovo di permessi e/o ricongiungimento familiare.L’attività si sta ampliando anche sul fronte culturale per favorire una reale integrazione sul territorio, coinvolgendo, ormai, anche la seconda generazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.