A Gallarate si riaccendono le luci al Cinema Teatro delle Arti, grazie ai volontari
Dopo lo stop di agosto, da giovedì ripartono le proiezioni nella sala di via don Minzoni, in attesa della presentazione della stagione teatrale e delle altre iniziative. Un presidio culturale che vive grazie all'impegno nel tempo libero di tante persone
Arriva settembre e riaprono le porte del Cinema Teatro delle Arti. Riaprono con le prime proiezioni su grande schermo, ma anche per la presentazione – già in calendario – del fitto calendario di spettacoli e appuntamenti culturali.
Non sarà proprio un “miracolo”, ma certo va sottolineato: perché la sala di via don Minzoni vive grazie all’impegno di tanti volontari che si occupano delle attività, divisi in due “squadre”, quella del cinema e quella del Centro Culturale Teatro delle Arti che si occupa di spettacoli dal vivo e altre attività. In una città che comunque offre anche altre sale e stagioni teatrali, ma che ad esempio non ha più alcun altro cinema indipendente (c’è solo il multisala, che premia i film “blockbuster”).
Riparte il cinema
Ed ecco dunque che si riparte dal cinema, dopo la pausa agostana, in cui purtroppo a Gallarate non c’è stato cinema all’aperto. Si riparte sabato e domenica con “Campo di battaglia”, il nuovo film di Gianni Amelio che porta sui campi di battaglia della Grande Guerra e che si fa metafora del presente.
Grazie ai volontari del grande schermo, dal 5 al 10 settembre, con otto proiezioni.
Intorno alla “sala di comunità” di via don Minzoni – di proprietà della parrocchia Santa Maria Assunta – ruotano «tra i trenta e cinquanta volontari, il bello è anche il passaggio di persone diverse» dice Elena Balconi, presidente del Centro Culturale, come dicevamo una delle due “metà”, accanto ai volontari del cinema. Questi ultimi curano anche il servizio per i cicli di cineforum, la sempre apprezzata rassegna di film introdotti e commentati da critici e giornalisti cinematografici professionisti.
Da chi stacca i biglietti a chi cerca film e spettacoli, dalle “maschere” a chi cura i social (prossimo progetto: l’account Instagram), in tanti contribuiscono a questo duplice, prezioso presidio culturale.
La presentazione delle stagioni teatrali e altre attività del Centro Culturale
Il Centro Culturale Teatro delle Arti presenterà tutte le sue attività in una giornata speciale mercoledì 18 settembre: alle 18.30 saranno presentate la stagione teatrale di prosa, la stagione di spettacoli del sabato per bambini e famiglie, la rassegna Parola e Mistero, la proposta per le scuole, i due corsi di formazione per docenti, come sempre in programma uno in autunno e uno in primavera.
Ci sarà spazio anche per l’edizione 2025 di Filosofarti (che fa riferimento a un altro gruppo specifico di volontari). E ci sarà anche un’anteprima del cineforum.
I corsi di teatro alle Arti
Da ultimo è prevista anche la presentazione dei corsi di teatro tenuti da Giulia Provasoli.
A seguire, alle 20.30, andrà in scena lo spettacolo “Come draghi sui tetti”, con gli allievi del corso gruppo Bausch.
I corsi di teatro avranno poi anche una loro giornata dedicata, con open day il 28 settembre prossimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.