Sabato gli aerei, domenica i treni: weekend di scioperi nel trasporto pubblico
Weekend di scioperi nel trasporto. Sabato coinvolte compagnie aeree con Wizz Air o ITA Airways e servizi di terra, domenica sciopero nazionale ferroviario che non prevede fasce di garanzia
![Trenord](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/10/trenord-488502.610x431.jpg)
Weekend complicato per chi deve spostarsi con un doppio sciopero nel trasporto pubblico. Sabato con un’astensione dal lavoro nel trasporto aereo e domenica con uno per i treni.
Sciopero a Malpensa
Il 7 settembre si sommano le astensioni dal lavoro di diverse categorie di lavoratori che, insieme, potrebbero causare ritardi e cancellazioni. La Filt-Cgil ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore per tutto il personale di Wizz Air Malta Limited, dalle 13 alle 17. Anche ITA Airways sarà coinvolta nelle proteste, con i sindacati Fit-Cisl e Ugl-Ta che hanno proclamato la sospensione dei servizi a livello nazionale, sempre dalle 13 alle 17.
Inoltre nella stessa giornata sono previsti scioperi anche in diversi aeroporti italiani tra i quali anche Milano Malpensa e Linate: i lavoratori della Dussmann Service, responsabili delle pulizie, interromperanno i servizi dalle 12 alle 16. Inoltre, il personale di Airport Global Service e AGD Handling, addetti ai servizi di assistenza a terra, sospenderà le attività dalle 13 alle 17 presso il solo aeroporto di Malpensa.
Sciopero aereo il 7 settembre, coinvolte Wizz Air, ITA Airways e servizi di terra
Sciopero treni
Domenica invece i disagi sono previsti nel trasporto ferroviario con uno sciopero nazionale per rivendicare il diritto al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale (Ccnl) e dal bisogno urgente di migliorare le condizioni lavorative. Per quanto riguarda Trenord l’astensione dal lavoro sarà dalle ore 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9 settembre 2024. Le fasce di garanzia non saranno attive, poichè lo sciopero è in una giornata festiva.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Sciopero nazionale lunedì 9 settembre del trasporto pubblico locale, disagi anche a Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.