A Marnate torna la sagra di Santa Croce, fra fede e l’orgoglio di “vess de Marnà”
Dal 13 al 16 settembre torna la sagra di Santa Croce a Marnate, dove la Pro loco è pronta a regalare divertimento e buona cucina ai marnatesi. In chiesa tanti momenti di preghiera e raccoglimento
È tutto pronto: gli spazi, i volontari, lo striscione con la scritta in dialetto “Contentu de vess de Marnà” e soprattutto un ricco programma che regalerà un weekend di festa a tutta Marnate.
Insieme a tutto ciò, i fedeli attendono le celebrazioni religiose per la festa di Santa Croce, momenti che raccolgono sempre una nutrita partecipazione.
Dopo il successo della sagra di Nizzolina, come da tradizione il weekend successivo ritorna la festa di Marnate, che un’adrenalinica Pro loco è pronta a rendere speciale.
Un’ottima cucina, musica per tutti i gusti e occasioni per stare insieme all’insegna dello sport e del divertimento compongono il programma della festa, che i marnatesi già da giorni condividono e si inviano, programmando cene e brindisi per ritrovarsi dopo l’estate.
Ad arricchire il fine settimana, una Walkfit Circuit, una camminata fitness per le vie del paese a suon di musica, l’accademia dei mini pompieri per i bambini, lo spettacolo di magia e un momento formativo a cura dei volontari della Croce Rossa che illustreranno manovre di primo soccorso.
Questo il programma della festa e delle celebrazioni liturgiche nella chiesa di sant’Ilario.
«Siamo pronti e “carichi” – svela il presidente di Pro loco Marnate Davide Pedrotti – aspettavamo la festa del paese per incontrare i nostri compaesani e regalare loro un fine settimana di divertimento, per stare insieme e mangiare bene».
Durante le feste dello scorso anno avevamo raccontato la novità dei tanti giovanissimi che si erano dati da fare, affiancando e aiutando i volontari con più esperienza. Un entusiasmo che è continuato ancora durante il Girinvalle 2024 ed è pronto ad essere replicato ancora alla sagra di Santa Croce.
Buon lavoro a loro e a tutta la Pro loco Marnate!
– – – – – – – – – – – – – – – – –
Cercando foto della festa dello scorso anno nell’archivio di VareseNews abbiamo trovato uno scatto che ci ha commosso. È Moreno Bertazzo, il volontario scomparso lo scorso maggio e rimasto nel cuore di tutta l’associazione e dell’intera Marnate.
Pubblichiamo il suo sorriso, indimenticabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.