Elezioni Provinciali 2024: ecco chi vota e come
Segreti e spiegazioni di una consultazione complessa. Le elezioni si terranno il 29 settembre dalle 8 alle 20, gli elettori sono circa 2000.
Le elezioni del Consiglio Provinciale di Varese e del Presidente della Provincia si svolgono in modo disgiunto, e con tempi differenti. Il Presidente viene eletto ogni quattro anni, mentre il Consiglio viene rinnovato ogni due anni, creando una situazione simile a quella delle “midterm elections” americane.
I comuni sono suddivisi in quattro cluster in base alla popolazione: Comuni con meno di 3.000 abitanti; Comuni tra 3.000 e 5.000 abitanti; Comuni tra 5.000 e 10.000 abitanti; Comuni con più di 10.000 abitanti. Ogni cluster ha un voto ponderato, che varia in base alla dimensione del comune e ad altri parametri. Il voto ponderato serve per garantire una rappresentanza equilibrata tra comuni di dimensioni diverse.
In provincia, non esiste una giunta, ma solo un Presidente che si avvale di delegati con funzioni simili.
Elezione del Presidente
Possono candidarsi alla carica di Presidente solo i sindaci in carica, che nel caso di Varese sono 136. A votare per il Presidente invece sono i consiglieri comunali, gli assessori che siano anche consiglieri e gli altri sindaci. Il Presidente attuale, Marco Magrini, è stato eletto lo scorso anno. Il mandato ha una durata di quattro anni.
Elezione del Consiglio Provinciale
Il Consiglio Provinciale, composto da 16 consiglieri, viene invece eletto ogni due anni. Anche qui, votano i consiglieri comunali e i sindaci.
Elezioni 2024
Le elezioni si terranno il 29 settembre dalle 8 alle 20, gli elettori sono circa 2000. Le liste in corsa per il rinnovo del Consiglio Provinciale sono quattro:
- Civici democratici per la Provincia di Varese
- La Provincia al Centro – civici moderati popolari
- Lega, Lombardia ideale e civici
- Lista Fratelli d’Italia Giorgia Meloni
Dopo le elezioni, la maggioranza è destinata a riformarsi secondo l’esito del voto: il nuovo consiglio ascolterà il Presidente e prenderà le decisioni di conseguenza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.