Somma Lombardo inaugura il Parco della Legalità e l’ultimo murale di Refreshink
Domenica 22 settembre nuova tappa del percorso di creazione, condivisione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che ha toccato negli ultimi due anni molti punti della città
Duplice inaugurazione che arriva al termine di un’estate ricca di eventi e appuntamenti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi nella città di Somma Lombardo. Domenica 22 settembre alle ore 10 ci saranno l’inaugurazione del Parco della Legalità e dell’ultimo murale di Refreshink “Gli animali della foresta”.
Un percorso di creazione, condivisione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che ha toccato negli ultimi due anni molti punti della città con eventi dedicati a grandi e piccini e alcuni lavori di ricerca, per esempio quello sull’antica chiesa di Maddalena ad opera del Politecnico di Milano i cui risultati saranno a breve resi disponibili per tutta la comunità.
L’inaugurazione dell’opera di Refreshink
Proprio ai più piccoli è dedicata la mattina del 22 settembre, poiché per l’inaugurazione del murale alle ore 10 sono stati appositamente invitati i bimbi delle classi prime delle scuole primarie di Somma Lombardo, che da pochi giorni hanno iniziato il loro percorso scolastico. Con l’artista Giovanni Magnoli, in arte Refreshink, i piccoli parteciperanno ad un workshop a loro dedicato.
Il progetto “Ieri, Oggi, Domani il percorso dell’arte Sommese”, finanziato dal Ministero dell’Interno e dedicato ai borghi che avevano subito diminuzione dei flussi turistici a causa del Covid, si avvia dunque alla conclusione, dopo due anni intensi, con attività di vario genere tutte rivolte alla valorizzazione del patrimonio sommese. I murales hanno consentito di portare fuori dal Castello Visconti di San Vito dipinti e affreschi, e non sono mancate le visite guidate dedicate alle persone con disabilità, le rappresentazioni storiche, i podcast e gli eventi legati alla scuola.
Il Parco della Legalità
E se il finanziamento (per un valore complessivo di circa 156mila euro) volge al termine, non così il progetto. commenta l’assessore a Cultura e Istruzione, Donata Valenti. Il Murale affaccia, inoltre, sul nuovissimo Parco della Legalità, un altro progetto di valorizzazione fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. Confiscato alla criminalità organizzata e donato al Comune nel 2009, il terreno, su cui sorgeva il ristorante la Piccola Capri, rinasce oggi come un piccolo polmone verde lungo una strada trafficata, il Sempione.
Il Parco è al centro del progetto Erano Semi, che ha visto la partecipazione di alcuni giovani Sommesi. Sono stati individuati 30 nomi di uomini, donne e bambini, che hanno perso la vita per mano delle mafie: i loro nomi, le loro biografie e i loro volti saranno i semi della memoria, ben visibili sulle 30 targhe commemorative apposte sulle installazioni arboree, dai nomi più conosciuti come i giudici Falcone e Borsellino fino ai piccoli Salvatore e Giuseppe Asta.
, conclude l’assessore ai Lavori Pubblici ed Ecologia, Edoardo Piantanida.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.