“Ansia e angoscia: il soggetto in trappola” la psicologia protagonista allo Spic di Busto Arsizio

La presentazione del saggio con i quattro autori sabato 21 settembre dalle 16:45, alla Sala Tramogge di via Molino 2. Ecco come partecipare

proclamazione lauree in presenza università insubria busto arsizio molini marzoli

SPIC, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità di Busto Arsizio, annuncia la presentazione del libro “Ansia e angoscia: il soggetto in trappola”, il nuovo saggio di psicologia scritto da Valeria Maiano, Erika Minazzi, Massimo Porta e Michele Angelo Rugo, edito da FrancoAngeli.

Sabato 21 settembre dalle 16:45, presso la Sala Tramogge di via Molino 2 a Busto Arsizio si dialogherà alla presenza dei quattro autori, docenti SPIC ed esperti nel campo della psicologia con anni di esperienza nella ricerca e nella pratica clinica.

Il testo offre uno studio accurato dell’ansia quale condizione psichica e affettiva che può rendere difficile ogni aspetto della vita quotidiana. L’ansia, infatti, rappresenta una manifestazione che attanaglia la persona, affliggendo sia la psiche che il corpo ed è spesso il primo motivo di accesso ai percorsi di cura. A partire dalle riflessioni di Freud, questo saggio esplora il senso del sintomo ansioso, mettendo in luce l’intreccio tra malessere individuale e partecipazione alla vita sociale.

Vittorio Lingiardi, nella prefazione al testo, scrive: «L’ansia, tra stato psicologico e condizione esistenziale. Al clinico la capacità di riconoscerla, ascoltarla, coglierne la radice psicopatologica e il suo trasformarsi in angoscia, capire se tale angoscia è una trappola o un passaggio necessario, un abisso che contiene una luce o è soltanto tenebra».

Gli autori, dunque, offrono una prospettiva originale del fenomeno, cogliendo e declinando la complessità del tema. L’ansia della morte, l’ansia dell’amore, l’ansia del desiderio e l’ansia del godimento sono trattate a partire dalle basi psicoanalitiche e attraverso casi clinici.
La presentazione del libro avverrà alle 17:30 ma sarà introdotta da un Welcome Coffee dalle ore 16:45.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione tramite compilazione modulo online.
Link per la prenotazione online. CLICCA QUI.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.