È morto Renato Prestinoni: avvocato, ciclista e antifascista

Molto conosciuto a Varese sia per la sua attività di grande giurista che per il suo impegno nella società civile. Cordì: "Rigoroso nella professione come nell'impegno politico non ha mai smesso di credere nei valori fondanti della sinistra"

Generico 16 Sep 2024

È morto all’età di 81 anni Renato Prestinoni, decano degli avvocati varesini. Molto conosciuto a Varese sia per la sua attività professionale che per il suo impegno nella società civile. «Quando iniziò la professione – ricorda l’amico Rocco Cordì – era un giovane e brillante avvocato, sempre dalla parte dei più deboli e spesso concedendo anche gratuitamente la sua difesa. Rigoroso nella professione come nell’impegno politico non ha mai smesso di credere nei valori fondanti della sinistra».

Quando scoppiò la tempesta di Tangentopoli a Varese, Prestinoni fu nominato  segretario provinciale del Pci, proprio perché era un uomo rigoroso e coerente, con un’etica che non ammetteva ambiguità di sorta. «Durante la tangentopoli varesina, quando anche alcuni esponenti del Pds di allora risultarono coinvolti, – continua Cordì – ci trovammo di fronte alla necessità di distinguere tra responsabilità individuale, immagine e onorabilità del partito. Io facevo parte della minoranza ma non avemmo dubbi nel proporre e sostenere la candidatura del compagno Prestinoni a segretario provinciale. In quel mare in burrasca Renato ha affrontato l’arduo compito (affidatogli con voto unanime da maggioranza e minoranza) con rigore politico e morale e pure con grande spirito di sacrificio perché per esercitare al meglio quel ruolo avrebbe dovuto ridurre il suo impegno professionale. Un ricordo indelebile».

Sarà possibile dare l’ultimo saluto a Renato Prestinoni nella Sala del Commiato di Varese, Via Mulini Grassi 10, nella giornata di mercoledì 18 Settembre dalle ore 08.30 alle ore 18.30. La famiglia comunica che non si terrà cerimonia funebre.
Alla moglie Dianella e ai figli Andrea e Paola con Corinna, Luca, Chiara e Diego le più sentite condoglianze.

NECROLOGIE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.