Da Zurigo studenti in visita all’Istituto Montale di Tradate

Il 2 ottobre scorso gli insegnanti di tedesco dell' Istituto tecnico Montale di Tradate, Giovanna Mascheroni, Giulia Pazzaglia e Stefano Cardone insieme ad alcuni alunni hanno accolto con piacere un gruppo di studenti e insegnanti proveniente dal Liceo Cantonale di Zurigo

Generico 30 Sep 2024

Il 2 ottobre scorso gli insegnanti di tedesco dell’ Istituto tecnico Montale di Tradate, Giovanna Mascheroni, Giulia Pazzaglia e Stefano Cardone insieme ad alcuni alunni hanno accolto con piacere un gruppo di studenti e insegnanti proveniente dal Liceo Cantonale di Zurigo e capitanati dalla loro insegnante di italiano, Prof.ssa Tiziana De Filippo.

L’ amicizia fra i due istituti è nata ormai 4 anni fa all’ epoca della pandemia da COVID 19, quando la possibilità di un gemellaggio in presenza era impensabile. Si trattava allora di un progetto didattico a distanza tramite la piattaforma Skype, che consentiva di vedersi e interagire in videochiamata su argomenti di interesse personale e/o culturale, sociale e politico. Obiettivo linguistico: l’ utilizzo di entrambe le lingue: tedesco e italiano.

Durante il mese di maggio 2023 i nostri alunni avevano già incontrato in presenza i loro compagni di lingua tedesca, durante un’ escursione comune nella città svizzera di Bellinzona. Mercoledì scorso la gradita visita ha consolidato la collaborazione ormai pluriennale fra i due istituti. Non sono mancati momenti di scambio linguistico, giochi didattici e un buffet organizzato
dalla mensa del plesso scolastico di via Gramsci a Tradate.

È stata l’ occasione per rinnovare lo spirito di cooperazione e gettare le basi  future per il progetto di scambio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.