Vera Jarach riceve la cittadinanza argentina a 96 anni

Attivista per i diritti umani e Madre di Plaza de Mayo, Vera Jarach era fuggita dall'Italia nel 1939 per le leggi razziali fasciste

Vera Vigevani Jarach

A 96 anni, Vera Vigevani Jarach ha ottenuto la cittadinanza argentina, un riconoscimento simbolico dopo 85 anni trascorsi nel Paese.

Nata in Italia, Jarach fuggì dalle leggi razziali fasciste e arrivò in Argentina nel 1939. La sua vita è stata segnata dalla tragedia: suo nonno morì ad Auschwitz e sua figlia Franca fu sequestrata durante la dittatura militare e uccisa nei “voli della morte”.

Madre di Plaza de Mayo e attivista per i diritti umani, ha deciso di saldare questa “deuda de honor” per celebrare la sua storia. Lei che ha vissuto due tra le più grandi tragedie dello scorso secolo, la Shoah e la dittatura argentina, ha una grande certezza: «davanti alle ingiustizie non bisogna mai stare zitti».

“Ho vissuto Shoah e Desaparecidos e vi dico: non tacete mai davanti alle ingiustizie”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.