“Anime di Luce”: la nuova mostra alla sala Lucio Fontana di Comabbio
Sabato 19 ottobre alle ore 16:30 in Sala Lucio Fontana a Comabbio si terrà l’inaugurazione della mostra realizzata dai ragazzi del Centro Diurno Disabili Belotti Pensa di Busto Arsizio e dal Maestro Giuseppe Portella
“…È l’infinito, e allora buco questa tela, che era alla base di tutte le arti, ed ecco che ho creato una dimensione infinita…” così descriveva la propria arte Lucio Fontana.
Ed è proprio per omaggiare il padre dello spazialismo che i ragazzi del Centro Diurno Disabili Belotti Pensa di Busto Arsizio, insieme al maestro e artista Giuseppe Portella (in copertina una delle sue opere), hanno realizzato una mostra d’arte che verrà esposta in Sala Lucio Fontana a Comabbio.
L’inaugurazione si terrà sabato 19 ottobre alle ore 16:30, ma la mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 3 novembre.
Un lavoro iniziato due anni fa che ha come obiettivo quello di portare all’attenzione del pubblico le opere degli artisti del Cdd Belotti Pensa e per lanciare un messaggio ben preciso: andare oltre, senza pregiudizi nella libertà dell’arte.
Tutto nasce da un’idea di riprendere il concetto di spazialismo e dualismo luce/ombra. Infatti, le opere sono state realizzate con una tipologia di terra rara luminescente, che consente l’illuminazione anche al buio senza alcuna fonte artificiale.
Luce e ombra diventano quindi due parti della stessa medaglia, ma che solo l‘occhio attento dell’osservatore può cogliere in diversi momenti. Si tratta dunque di opere dalla doppia anima, che invitano chi osserva ad avere una doppia visione.
Per maggiori informazioni si può scrivere a ilborgodiluciofontana@gmail.com o cdd.belottipensa@societadolce.it
L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà accessibile tutti i sabati e le domeniche dalle 10:30 alle
12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.