Un pellegrinaggio a Roma e una festa conviviale per celebrare i 100 anni dell’Istituto Menotti di Cadegliano
Una visita a Roma dal 21 al 23 ottobre e una giornata di festa domenica 24 per ringraziare quanti hanno lavorato per tenere viva la memoria della fondatrice Carolina Pugliese

L’Istituto Cavalier Francesco Menotti di Cadegliano Viconago celebra il suo primo centenario con un pellegrinaggio a Roma, che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2024.
Sarà un’occasione di riflessione e ringraziamento verso tutti coloro che, con dedizione e impegno, hanno contribuito a mantenere viva la missione della fondatrice, Carolina Pugliese.
Parteciperanno al viaggio i responsabili della Fondazione, i dipendenti, gli ospiti e i volontari: sessanta persone, tutte insieme per rendere questi giorni un’esperienza di comunione e condivisione.
Il momento culminante sarà l’udienza con Sua Santità Papa Francesco, un incontro spirituale e simbolico, che ci offrirà l’opportunità di ringraziare per il cammino percorso lungo questi primi cento anni.
«Siamo consapevoli dell’importanza del contributo di tutti coloro che hanno lavorato per questo traguardo – commenta la direzione – nel rispetto del mandato lasciatoci da Carolina Pugliese: di accogliere e assistere le persone bisognose secondo i princìpi della dottrina sociale della Chiesa cattolica».
L’Istituto Cavalier Francesco Menotti è stato fondato nel 1920 da Carolina Pugliese, in memoria del marito – il Cavalier Francesco Menotti – con l’obiettivo di assistere le persone più fragili. Con grande zelo caritativo, Carolina investì i propri beni per trasformare una villa di proprietà in un rifugio per chi aveva bisogno di aiuto. Il 24 ottobre 1924 venne inaugurata solennemente la residenza. Negli anni seguenti, l’Istituto crebbe sotto la guida di figure carismatiche come Don Domenico Garrone e Maria Menotti, sviluppandosi ulteriormente nel dopoguerra e diventando un punto importante per il territorio.
Con 167 posti letto e 140 dipendenti, la Fondazione garantisce una residenzialità assistita alla non autosufficienza e si configura come centro multi-servizi, agendo in maniera capillare sul territorio attraverso prestazioni quali la RSA Domiciliare, la RSA Aperta e il TeleSoccorso così da garantire un’assistenza completa e personalizzata.
Oltre al pellegrinaggio a Roma, per celebrare il centenario sarà organizzata una giornata di festeggiamenti presso il medesimo Istituto, che si terrà il 24 ottobre 2024. L’evento inizierà con una solenne messa alle ore 10.00 celebrata da Sua Eminenza OSCAR Cardinal CANTONI, Vescovo di Como, nella chiesa dell’Istituto. Nel pomeriggio, per tutti gli ospiti, parenti e dipendenti, ci sarà una festa all’insegna della spensieratezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.