Mario Tozzi: “La vera differenza tra l’uomo e gli altri animali? La capacità di accumulare”
Al Cyber Park di Elmec Informatica, il noto scienziato esplora le sottili differenze tra evoluzione biologica e culturale, mettendo in discussione il primato dell'intelligenza umana rispetto alle altre specie animali
«I gruppi di Capodogli sono ben identificati – ha spiegato lo scienziato – e si riconoscono come partecipanti dello stesso gruppo, individuando gli altri come diversi. All’interno del gruppo, alcuni maschi e tutte le femmine cantano. Si tratta di armoniche molto complesse e ogni capodoglio utilizza sempre la stessa armonica per lo stesso individuo, una sorta di presentazione. Per poi cominciare con un canto che noi non sappiamo interpretare e che dura una ventina di minuti. La cosa straordinaria è che alla fine del loro viaggio intorno al mondo, lo stesso gruppo di capodogli elabora un canto che è diverso e che ricomprende il canto di tutti gli altri. Questa è cultura, solo che noi non la capiamo».
LA CULTURA NON È ESCLUSIVA DELL’HOMO SAPIENS
Non è quindi solo l’homo sapiens a elaborare una cultura basata sul linguaggio, ma molte altre specie animali alcune delle quali comunicano con i movimenti del corpo, come per esempio, il capo branco che guida l’attacco dei leoni, muovendo coda e orecchie in direzione dell’attacco. E lo stesso vale per i virus come il Sars cov2, definito «geniale», o per la falena, un insetto che inganna un pipistrello, che è un mammifero, fingendosi in difficoltà. «Quando ragioniamo per altre specie animali – sottolinea Tozzi – parliamo di appunto di specie. Quando parliamo di uomo invece usiamo la parola individui. Inoltre quando si considerano le emozioni che portano i sentimenti, crediamo di averle solo noi. Non è vero: le emozioni e i sentimenti evolvono come se fossero organi e sono presenti in tutti gli altri esseri viventi, insetti compresi».
L’HOMO SAPIENS ACCUMULA
Nemmeno l’uso della tecnologia e la capacità di usare strumenti segna la differenza tra l’homo sapiens e gli altri esseri viventi. I corvi per esempio usano anche sette strumenti diversi per arrivare all’obiettivo. Gli scimpanzé si avventurano nella foresta alla ricerca di noci portando con sè un sasso per rompere i gusci ed estrarne così il frutto.
Non sono dunque le emozioni, l’intelligenza, l’uso di utensili o la loro costruzione per fare altri strumenti, che segna la differenza tra l’homo Sapiens e tutte le altre specie. «Una vera differenza c’è – conclude Tozzi – ed è alla base delle pandemie, delle guerre e del cambiamento climatico: l’homo sapiens accumula e crea denaro. Se uno scimpanzé prende un casco di banane e se lo tiene tutto per se, bisogna interpellare subito l’etologo e chiedergli cosa succede. Ma quando un sapiens dimostra tutta la sua abilità nell’accumulo gli dedichiamo le copertine di prestigiose riviste economiche. Questa caratteristica è solo nostra. Avete per caso mai visto un’ape lanciare sul mercato un future sugli afidi?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.