Danze ottocentesche per una buona causa: CRI Varese organizza il Gran ballo risorgimentale a Palazzo Estense
Ad organizzare la giornata, la Società di Danza di Varese, che domenica 3 novembre riporta in vita le danze del XIX secolo per sostenere la Croce Rossa

(Foto di repertorio)
Domenica 3 novembre 2024, alle 15.30, Palazzo Estense a Varese diventerà teatro di un affascinante viaggio nel tempo, con il “Gran Ballo Risorgimentale”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Società di Danza di Varese e con il patrocinio del Comune, promette di far rivivere lo splendore delle danze ottocentesche con quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke.
La Società di Danza, nata nel 1991 da un’idea di Fabio Mòllica, porta avanti una passione che mescola ricerca storica e cultura sociale, interpretando con rigore filologico i manuali di ballo dell’epoca, e dando vita nuova a delle danze antiche, ricreate per coinvolgere il pubblico odierno.
L’ingresso all’evento sarà a offerta libera, con l’obiettivo di sostenere i progetti di Cooperazione Internazionale del Comitato di Varese. Tra le iniziative già realizzate spicca il progetto “First Aid Branch to Branch Support” in Zambia, dove volontari varesini e nazionali hanno contribuito a formare il personale locale della Zambia Red Cross in attività di primo soccorso.
Per informazioni: cooperazione.internazionale@crivarese.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.