A Varese il congresso dell’associazione dei chirurghi ospedalieri lombardi

Il congresso si terrà a Villa Cagnola di Gazzada Schianno e sarà focalizzato sulla chirurgia oncologica dello stomaco, del colon, del retto, del fegato e del pancreas

eugenio cocozza

Il Direttivo Nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) ha affidato alla Chirurgia Generale Varese-1, diretta dal dottor Eugenio Cocozza, la presidenza del Congresso Regionale ACOI Lombardia 2024, riconoscendo il notevole contributo del reparto nel campo della chirurgia generale e oncologica.

L’evento si terrà il 15 novembre 2024 a Villa Cagnola, Gazzada Schianno. I lavori congressuali saranno aperti dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal Sindaco di Varese, Davide Galimberti, dal Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi, Dottor Giuseppe Micale, dalla Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria, Maria Pierro, e da Vincenzo Bottino, Presidente Nazionale dell’ACOI.

Il congresso sarà focalizzato sulla chirurgia oncologica dello stomaco, del colon, del retto, del fegato e del pancreas. Relatori di alto profilo, provenienti da ospedali e università lombarde, arricchiranno l’evento con interventi che spaziano dalle neoplasie gastriche sintomatiche e metastatiche, alla gestione dell’ittero nelle neoplasie cefalo-pancreatiche, fino alla gestione delle neoplasie coliche metastatiche. È prevista anche una tavola rotonda sulle neoplasie del retto e del canale anale sintomatiche.

Una sessione sarà dedicata alla formazione in chirurgia oncologica, con la presentazione di un progetto innovativo approvato dall’ASST dei Sette Laghi che colloca il reparto di Varese tra i centri d’eccellenza a livello nazionale per la formazione dei chirurghi.

Il dr. Cocozza, presidente del congresso, e gli organizzatori sono certi che “il congresso favorirà il confronto multidisciplinare tra esperti del settore, promuovendo un dialogo aperto su temi di grande rilevanza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.