Ad Albizzate due eventi per la prevenzione del tumore al seno nell’ambito di Valbossa IN Rosa
Il primo appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre al Municipio, con un Open Day dedicato alla prevenzione personalizzata della malattia. Oltre alle visite senologiche, le partecipanti avranno la possibilità di ricevere una consulenza genetica
Albizzate presenta due importanti eventi nell’ambito della manifestazione Valbossa IN Rosa, giunta alla sua sesta edizione e volta a sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa coinvolge 30 comuni e si avvale del supporto di CAOS odv.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre al Municipio di Albizzate, con un Open Day dedicato alla prevenzione personalizzata del tumore al seno. Oltre alle visite senologiche delle dottoresse della Breast Unit di ASST Sette Laghi e Valle Olona, le partecipanti avranno la possibilità di ricevere una consulenza genetica. Sarà somministrato un questionario per ricostruire la storia familiare e identificare eventuali ereditarietà oncologiche. L’obiettivo è una prevenzione sempre più mirata e tempestiva.
Le senologhe Silvana Monetti e Silvia Tenconi, insieme alle genetiste Sofia Facchi e Laura Libera, saranno tra le specialiste coinvolte, con il supporto della professoressa Francesca Rovera e della dottoressa Mariagrazia Tibiletti.
Il secondo evento si terrà il 31 ottobre al Municipio, con un convegno scientifico dal titolo Tumore al seno: prevenzione e cura personalizzate. Relatori:
Francesca Rovera – Responsabile SSD Breast Unit ASST Sette Laghi e Direttore Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria;
Maria Grazia Tibiletti – Genetista Centro di Ricerca dei Tumori Ereditari Università dell’Insubria;
Sofia Facchi e Laura Libera – Genetiste Università dell’Insubria;
Valentina Borghesi – Psicologa, psico-oncologa ASST Sette Laghi;
Silvana Monetti – Direttore Breast Unit ASST Valle Olona;
Adele Patrini – Presidente Associazione CAOS odv, centro ascolto operate al seno, Delegato FAVO Lombardia e Vice Presidente della Scuola Italiana di Senologia.
Entrambi gli eventi offrono ai cittadini la possibilità di interagire con esperti di alto livello e approfondire i temi della prevenzione oncologica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.