Rimandata per maltempo la domenica in bici alla scoperta dei Monasteri di Torba e Cairate
Sono in programma domenica 16 novembre al posto di 27 ottobre, le biciclettate organizzate da Archeologistics dal Monastero di Torba verso il Castello di Fagnano e dal Monastero di Torba al Monastero di Cairate
Si terranno domenica 16 novembre e non più domenica 27 ottobre 2024 come previsto, le due affascinanti escursioni in bicicletta, organizzate da Archeologistics, che porteranno i partecipanti alla scoperta della bellezza della Valle Olona e della storia dei suoi monasteri.
La giornata inizierà alle ore 10.00 con una pedalata dal Monastero di Torba al Castello di Fagnano. I partecipanti percorreranno una facile pista ciclabile, circondati da paesaggi suggestivi. Una volta arrivati al castello, è prevista una breve visita per esplorare le storie e le curiosità legate a questo antico edificio. Al ritorno dall’escursione, chi lo desidera potrà partecipare a una visita guidata del Monastero di Torba, della durata di un’ora, per approfondire la storia e l’architettura di questo importante sito. La durata complessiva della mattinata sarà di 2 ore e 30 minuti per l’escursione e 1 ora per la visita guidata.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, si svolgerà la seconda escursione, che condurrà i partecipanti dal Monastero di Torba al Monastero di Cairate. Questo percorso, che presenta una sola salita, offrirà l’opportunità di esplorare i legami storici tra i due monasteri di origine longobarda. Durante la pedalata, verranno raccontate le sepolture di Cairate e le antiche fasi della cristianizzazione nel territorio dell’Olona. L’escursione avrà una durata di 3 ore.
Per informazioni e prenotazioni attività a cura di Archeologistics: 328 8377206/ faitorba@fondoambiente.it
Entrambe le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Move On, iniziativa che implementa e sperimenta una serie di azioni nel territorio del Corridoio Ciclistico Regionale n. 16 della Valle Olona, all’interno della strategia bike&walk per la mobilità leggera in Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.