Come scegliere il nuovo smartphone: le caratteristiche da tenere a mente
Stai pensando di cambiare il tuo cellulare? Sfogliando le offerte e consultando i cataloghi ti sarai offerto delle tante opzioni ma quindi quale scegliere?
Stai pensando di cambiare il tuo cellulare? Sfogliando le offerte e consultando i cataloghi ti sarai offerto delle tante opzioni ma quindi quale scegliere? Vogliamo aiutarti ad individuare la proposta migliore per te partendo dalle caratteristiche che non possono mancare.
Quali caratteristiche dovrebbe avere uno smartphone di buona qualità
Ci sono alcune caratteristiche tecniche ed aspetti che dovresti considerare se stai pensando di acquistare un nuovo smartphone:
- Prestazioni. Devi prendere in considerazione il processore che determina l’efficienza, la velocità e la qualità complessiva della user experience. I modelli top quality hanno soluzioni più potenti mentre quelli di fascia media possono competere soprattutto per alcune aziende ormai altamente specializzate;
- Schermo. Il display è fondamentale e non solo per le sue dimensioni ma soprattutto per la risoluzione. Gli OLED e AMOLED offrono colori vividi, neri profondi e un’ottima visibilità all’aperto, ideali per chi ama vedere contenuti multimediali. Top i Full HD che conquistano l’attenzione dei consumatori;
- Memoria. Non meno importante lo spazio di archiviazione per tenere salvate app, foto e video. Seppur un servizio Cloud sia consigliato, internamente dovrebbe avere almeno 256 GB o più per andare incontro alle esigenze più moderne dei consumatori;
- Fotocamera performante. Scattiamo foto ogni giorno ma è proprio con il cellulare che immortaliamo soprattutto i momenti speciali, per questo bisogna prendere in considerazione l’apertura della lente, la qualità del sensore e il software di elaborazione dell’immagine per le funzionalità della fotocamera;
- Batteria. Molti modelli top quality peccano sulla batteria, bisogna sceglierne uno potente e di buona qualità senza però impattare troppo sul peso.
Un consiglio in più? Non sottovalutare il prezzo: risparmia sugli smartphone confrontando i prezzi e individuando la soluzione migliore valutando diversi portali che mettono in vendita lo stesso modello, spesso è possibile ottenere prezzi più vantaggiosi con un po’ di ricerca.
Sistema operativo: Android o iOS?
La scelta del sistema operativo influenza in modo significativo la tua experience. Android si caratterizza una maggiore flessibilità in termini di personalizzazione, regalandoti il modo di modificare quasi ogni aspetto dell’interfaccia e delle funzionalità. Se invece prendi in considerazione Apple con iOS ti troverai davanti un ecosistema più chiuso, ma estremamente ottimizzato, con un’integrazione perfetta tra software e hardware.
Se già utilizzi altri dispositivi Apple, un iPhone sicuramente sarà la scelta ideale per la continuità e l’integrazione tra i vari dispositivi. Android invece viene utilizzato da molte aziende ed è quindi solitamente più facile da utilizzare per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.
Estetica e connettività: le ultime novità
Anche l’occhio vuole la sua parte, e il design di uno smartphone non va certo trascurato. I materiali utilizzati, come vetro, metallo o plastica, incidono tanto sul risultato quanto sulla resistenza del dispositivo.
Non meno rilevante la connettività: oggi come oggi il 4G è quasi superato, la maggior parte delle connessioni viaggia su 5G ed è quindi importante trovare uno smartphone in grado di utilizzare la tecnologia altamente performante.
Cosa aspetti a sostituire il tuo vecchio cellulare con un tuo nuovo smartphone? Con i nostri consigli potrai individuare il modello giusto e in più riuscirai addirittura a risparmiare sull’acquisto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.