Terzo giorno di proiezioni gratuite a Glocal DOC: il programma di mercoledì 6 novembre
Proseguono le proiezioni dei documentari in concorso alla seconda edizione del festival Glocal DOC. Alla mattina le proiezioni sono dedicate alle scuole (ma aperte a chiunque voglia partecipare) e tutti i film sono ad ingresso gratuito
Glocal DOC, il film del documentario in corso a Varese prosegue con la terza giornata di proiezioni dei documentari in concorso. Ricordiamo che alla mattina le proiezioni sono dedicate alle scuole (ma aperte a chiunque voglia partecipare) e tutti i film sono ad ingresso gratuito.
Ecco il programma di mercoledì 6 novembre:
ore 10 al Miv – “90 secondi” – Regia di Giuseppe Rossi
Il tragico evento del terremoto dell’Irpinia del 1980 raccontato come mai prima. Attraverso i racconti dei sopravvissuti, dei protagonisti della scena politica e filmati e immagini d’archivio inediti, il film ci riporta a quei giorni drammatici, tra destini avversi, lacrime e morte. I ricordi del disastro, le vite spezzate ma anche l’amore, il coraggio e la volontà di chi ha salvato uomini sepolti vivi e di chi non si è mai arreso di fronte alle difficoltà. Si è consumata una straordinaria solidarietà nazionale e internazionale, giorni bui che hanno toccato tutti e hanno condotto l’Irpinia verso una rinascita.
ore 16 al MIV – “Menomaciste” – Regia di Michele Granata
Carmelo Di Martino, AKA Meno Maciste è un uomo anziano che da anni ha deciso di abbandonare il suo paese per vivere a più stretto contatto con la natura. Ex culturista e monaco shaolin deciderà un giorno di prendere una decisione drastica. Chi è in realtà Meno Maciste? Cosa sanno veramente di lui i cittadini del suo paese?
ore 17,30 MIV – “Smart controlled” Regia di Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito
“Smart Controlled” è un documentario su come, attraverso le smart city, il conflitto tra controllo e libertà, efficienza e sorveglianza può diventare sempre più grande fino a trasformarsi in un pericolo per le persone. Le smart city sono un sistema per rendere le città più efficienti o un potenziale vettore di attacco alla libertà? I dati aggregati della mobilità delle persone sono davvero anonimi? Chi può vederli, chi può usarli, con che livello di
dettaglio? E cosa succede se disattivo la geolocalizzazione del mio telefono?
«Venezia è un caso emblematico di tutto questo – raccontano i registi – Siamo entrati nella Smart Control Room, l’abbiamo vista in funzione, ci siamo fatti spiegare quali dati raccoglie. Poi abbiamo iniziato a studiare i pro e i contro, abbiamo ascoltato la voce di attiviste e attivisti e di persone che vivono Venezia. E ci siamo fatti un sacco di domande. Poi abbiamo cominciato a farle in giro e a cercare risposte.
ore 21 MIV – EVENTO SPECIALE “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” – Regia di Samuele Rossi
La morte di Enrico Berlinguer raccontata come un thriller in un documentario incalzante. In meno di settantacinque minuti Samuele Rossi ricostruisce gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, dall’ultimo infausto comizio a Padova del 7 giugno 1984 fino al decesso, avvenuto l’11 giugno, per
concludere con l’imponente funerale che il 13 giugno attirò a Roma due milioni di persone. Il documentario utilizza unicamente materiali di repertorio di quei giorni, a partire proprio dalla registrazione del comizio di Padova realizzata casualmente dall’operatore incaricato della proiezione sul maxischermo.
QUI IL CATALOGO DI TUTTA LA PROGRAMMAZIONE DI GLOCAL DOC CON LE SCHEDE DEI FILM E I TRAILER
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.