Sci Club Sant’Antonino Ticino: si comincia il 15 dicembre a Sestriere
Si avvicina l'inizio della stagione sulla neve del club di Lonate Pozzolo, affiliato UISP. Corsi gratuiti per gli under 14 e tante attività in calendario
Lo sci/snowboard deve coinvolgere quante più persone possibile ed è una passione che deve iniziare da giovani. Questa è la filosofia dello Sci Club Sant’Antonino Ticino, A.S.D. di Lonate Pozzolo affiliata a Uisp. Un club la cui storia è iniziata negli anni ’80 dall’amore per la montagna di alcuni amici e che continua ancora oggi nonostante le difficoltà legate al meteo e ai costi lievitati di pullman, ski pass, e ore di lezione con i maestri. Ore che lo Sci Club continua ad offrire gratuitamente ai bambini e ai ragazzi fino alla terza media.
La stagione aprirà ufficialmente il 15 dicembre a Sestriere, con una prova gratuita di sci e snowboard dedicata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni che non hanno mai provato questi sport. Sono inclusi assicurazione, servizio pullman, attrezzatura e tapis roulant.
La stagione continuerà, sempre a Sestriere, nelle seguenti date: 12, 19, 26 gennaio; 2, 23 febbraio e 2 marzo con il trofeo . È anche in programma un fine settimana sulla neve che si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 marzo, oltre a due gite programmate nella pausa delle domeniche dei corsi: la prima a Montginevre (Francia) al 9 febbraio e la seconda a Chiesa in Valmalenco al 16 febbraio. Queste due gite sono sia per appassionati di sci e snow ma anche per appassionati di cibo e vino perché gli impianti si partono da città visitabili a piedi ed offrono svariate scelte per passare la giornata.
Tutti i partecipanti ai corsi – che si svolgeranno in tutte le date ad eccezione del 9 e 16 febbraio, quando si potrà sciare liberamente – devono sottoscrivere la copertura assicurativa Uisp e presentare un certificato medico valido. Si ricorda anche che il casco è obbligatorio fino ai 18 anni, ma consigliato a tutti.
Da quest’anno, grazie ai nuovi sostenitori e alle collaborazioni con diversi sci club delle zone vicine, lo Sci Club Sant’Antonino Ticino vuole tornare ad essere un punto riferimento. Con l’avvicinarsi del 45° anniversario, lo Sci Club punta a organizzare una squadra agonistica, che manca da tempo, e a offrire numerosi corsi per sci e snowboard rivolti a diverse fasce d’età, creando così una vasta gamma di opzioni per i soci atleti.
Le iscrizioni si effettuano on line, dal sito www.scsantonino.com, che porterà l’utente su una piattaforma apposita dalla quale, una volta effettuata l’iscrizione, potrà procedere ad acquistare le gite (in abbonamento o singola gita) e i corsi proprio come un negozio on line. Nella sede di via Madonna 5 a Sant’Antonino Ticino, il giovedì sera, dalle 21, entro e non oltre il 2 gennaio, sarà possibile ricevere supporto nel formalizzare l’iscrizione. Per i ragazzi fino alla terza media il corso di 15 ore è gratuito.
Come spiega l’attuale presidente Domenico Forastiero: «Oggi il primo obiettivo è accogliere i giovanissimi. Trasmettere la passione di questo sport ai bambini è il motore del nostro Sci Club. Non a caso i giovani non devono pagare: per loro le nostre gite sono completamente gratuite per i bambini della primaria e i ragazzini delle medie».
Lo sci club S’Antonino Ticino è una realtà molto radicata sul territorio. Presidente onorario è Rolando Paiusco, vicepresidente Duda Engiola, segretaria Fassi Sofia, tesoriere Daniele Lazzaroni. Consiglieri: Gianluca Banda, Giorgio Bollazzi, Mara Cavalli, Silvano Castoldi, Lorenzo De Stefano, Giuseppe Grasso, Simone Lardo, Mario Martorana, Antonio Messuti, Francesca Pasquale, Nicola Palmieri, Roberto Rizzato. Per info: info@scsantonino.com
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.