Varese

Ipazia protagonista del cineforum della Società Astronomica “Schiaparelli”

Sabato 9 novembre, alle 21, in Sala Montanari del Comune di Varese, si terrà una serata dedicata alla proiezione del film che racconta la vita della celebre matematica, astronoma e filosofa greco-alessandrina vissuta tra il 355 e il 415 d.C.

09 Novembre 2024

Sabato 9 novembre, alle 21, in Sala Montanari del Comune di Varese, si terrà una serata del cineforum, organizzato dalla Società Astronomica Schiaparelli, dedicata alla proiezione del film che racconta la vita di Ipazia, celebre matematica, astronoma e filosofa greco-alessandrina vissuta tra il 355 e il 415 d.C.

Figura di straordinaria intelligenza e indipendenza di pensiero, Ipazia ha affrontato un’epoca segnata da fanatismi religiosi e persecuzioni contro i culti pagani, distinguendosi per il coraggio con cui difendeva le sue idee.

Il film offrirà al pubblico uno sguardo su questa straordinaria donna di scienza, diventata un simbolo di forza morale e rigore intellettuale.

La serata sarà arricchita dall’intervento del divulgatore storico-scientifico Giuseppe Palumbo, che commenterà la pellicola, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti sul contesto storico e scientifico della vita di Ipazia.

L’ingresso è libero e gratuito.

6 Novembre 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.