A Cardano al Campo una domenica di sport e benessere per la giornata mondiale contro il diabete
L'evento è stato organizzato dall’associazione Dolce Vita e ha per titolo “ In forma per vivere bene con il diabete”. La Presidente Bombaglio invita tutti: "È una malattia subdola spesso sottovalutata"
Per celebrare la Giornata mondiale del diabete 2024, domenica 17 novembre, l’associazione Dolce Vita organizza: “ In forma per vivere bene con il diabete”.
L’evento è gratuito e mira alla prevenzione del diabete: come una sana alimentazione, associata ad un regolare esercizio fisico, può migliorare la salute di tutti.
«Questa giornata vuole sensibilizzare la popolazione verso una malattia subdola e silenziosa che sta dilagando» spiega Elisabetta Bombaglio, presidente dell’Associazione Dolce Vita che domenica invita la popolazione a una giornata di sport e benessere dove sarà presente la dottoressa Serena Martegani specialista in medicina dello sport che parlerà dei benefici del movimento nella vita quotidiana.
« Il diabete, a soprattutto se di tipo 2, viene sottovalutato – commenta la presidente – Invece occorre informarsi, conoscere e conoscersi. Oggi la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, la qualità della vita di noi diabetici è nettamente migliorata».
L’associazione ha dunque un duplice scopo: informare e sensibilizzare. « Proponiamo attività che puntano al movimento per migliorare il benessere. Le nostre iniziative sono sempre aperte a tutti, in modo trasversale perchè è una questione cheriguarda tutti indipendentemente dall’età o dal genere».
Domenica il ritrovo è in una palestra a Cardano al Campo dove non sono richieste le scarpe da ginnastica ma le calze antiscivolo: « È una palestra particolare dove è favorito il contatto con la terra – commenta Elisabetta Bombaglio – Si farà sport e poi si proverà la glicemia. La dottoressa Martegani tratterà poi il tema dell’importanza del movimento».
Nel corso della giornata, che avrà inizio alle ore 10 a Cardano al Campo in via Roma 50, si faranno semplici esercizi funzionali ( sono raccomandate le calze antiscivolo). L’iniziativa è aperta a tutti.
Per info scrivere a info@ladolcevitavalleolona.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.