A Sumirago un incontro sulla violenza assistita per la Giornata Internazionale contro la violenza di genere
L’incontro è dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica su un aspetto spesso trascurato della violenza domestica, ovvero l’impatto sui minori che, pur non essendo vittime dirette, ne subiscono profondamente le conseguenze
Domenica 24 novembre 2024, alle ore 15, la Sala Comunale di Sumirago sarà teatro dell’evento “Violenza Assistita, l’altro volto della violenza domestica”, organizzato dall’Associazione AlterEgo in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. L’incontro è dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica su un aspetto spesso trascurato della violenza domestica, ovvero l’impatto sui minori che, pur non essendo vittime dirette, ne subiscono profondamente le conseguenze.
Tra i relatori dell’evento, Romana Dell’Erba, Consigliera Regionale della Lombardia, offrirà una panoramica sulle politiche istituzionali volte a contrastare la violenza di genere. Alessandro Perini, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Mornago, spiegherà il ruolo delle forze dell’ordine nell’affrontare situazioni di violenza domestica. Ambra Andrea Crosta, educatrice socio-pedagogica, si concentrerà sull’impatto psicologico della violenza assistita sui bambini e sulle possibili strategie educative per favorirne il recupero. A moderare il confronto sarà Sabrina Carabelli, vicepresidente dell’Associazione AlterEgo.
La violenza assistita rappresenta una delle forme più subdole e devastanti di abuso, in grado di compromettere il benessere emotivo e psicologico dei più piccoli. Questo incontro vuole stimolare una riflessione collettiva e offrire strumenti utili per riconoscere e affrontare il fenomeno, contribuendo a creare maggiore consapevolezza e supporto per chi ne è coinvolto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.