Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande

Il ritrovamento è stato possibile grazie all'intercettazione del segnale del telefono cellulare. Le operazioni di recupero e assistenza sono state condotte con l'elicottero Drago 150. Il cane che era con lui a passeggio non è invece ancora stato trovato

Generico 18 Nov 2024

È stato individuato, salvo ma ferito, Arnaldo Tosin, l’uomo di Malnate disperso in Val Grande da domenica scorsa, 17 novembre. Esperto camminatore, è andato a fare un’escursione con il suo cane: l’animale si è allontanato due giorni fa dopo la caduta del suo padrone e non è ancora stato trovato.

Il ritrovamento è stato possibile grazie all’intervento dei vigili del fuoco con l’elicottero Drago 150. Durante tutta la giornata di ieri, lunedì 18 novembre, le squadre di soccorso avevano operato intensamente nella zona del Val Grande, senza esito positivo.

Le operazioni di recupero dell’escursionista sono terminate intorno alle 14.30 di martedì 19 novembre. Questa mattina, le condizioni meteorologiche favorevoli hanno permesso l’impiego dell’elicottero dei Vigili del Fuoco del Reparto Volo Lombardia, dotato di IMSI catcher, una tecnologia avanzata in grado di rintracciare i segnali dei telefoni cellulari dei dispersi. Grazie a questa attrezzatura, l’elicottero è riuscito a “agganciare” il telefono della persona dispersa, triangolando poi la sua posizione esatta.

Le squadre di soccorso sono state prontamente indirizzate verso il luogo di ritrovamento, dove hanno potuto soccorrere la persona, ritrovata viva e trasportata in ospedale a Novara dove è stato ricoverato, assistito dai medici e dai parenti. 

Generico 18 Nov 2024

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. elenera
    Scritto da elenera

    Sono sinceramente contenta di questo lieto fine per il signor Arnaldo: caro signore, avrà preso uno spavento di quelli buoni, e chissà a casa… ma tutto è bene quel che finisce bene. La prossima volta, però, non vada in montagna da solo! Tanti auguri di pronta guarigione e si prepari a un Natale quest’anno davvero speciale.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.