Erasmus+,nel 2025 quasi 5 miliardi per sostenere studi all’estero e cooperazione per istruzione, formazione e sport

L'Unione Europea aumenta del 6,5% il finanziamento per le esperienze di scambio e confronto tra giovani europei. Nel pacchetto anche il sostegno agli studenti ed educatori ucraini rifugiati

Erasmus + in azione...virtuale

Nel 2025 il programma Erasmus+ dell’Unione Europea sosterrà gli scambi di apprendimento all’estero e i partenariati di cooperazione nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport con circa 5 miliardi di €, pari a un aumento del 6,5% del finanziamento rispetto allo scorso anno.

La Commissione Europea ha pubblicato oggi l’invito a presentare proposte Erasmus+ per il 2025.
Con oltre 16 milioni di partecipanti dall’istituzione nel 1987, Erasmus+ continua a veder crescere le adesioni, oltre ad ampliare l’accesso e l’inclusione per le persone con minori opportunità. Ciò è in linea con la recente raccomandazione del Consiglio “L’Europa in movimento“, che fissa obiettivi ambiziosi per aumentare la mobilità e la partecipazione, in particolare dei gruppi sottorappresentati.

Il programma Erasmus+ manterrà il suo impegno a sostenere il sistema di istruzione ucraino, vale a dire studenti ed educatori presenti in Ucraina o che si sono rifugiati nell’UE. Nel 2023 Erasmus+ ha finanziato la stampa e la consegna di 500mila manuali scolastici in lingua ucraina, mentre quest’anno sono stati forniti alle scuole ucraine un milione di libri di arte e di informatica. Per l’anno scolastico 2025-2026 è prevista una terza fornitura.

In linea con i settori prioritari delineati nel programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027, l’invito continuerà a sostenere un’ampia gamma di progetti incentrati sulla promozione dell’inclusione sociale, delle transizioni verde e digitale e della partecipazione dei giovani alla vita democratica. L’investimento totale è di 26,2 miliardi, più altri 2,2 miliardi da altri progetti europei correlati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.