Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l’assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Parla l'assessore alla sicurezza Raffaele Catalano: "Quello che impone il codice della strada è già stato posizionato. Ora stiamo lavorando a dei cartelli di indicazione località, per agevolare gli automobilisti"
(Foto @unarotondasullago)
Non bastano i cartelli che indicano l’entrata in una rotonda, e non bastano nemmeno gli “inviti” sopraelevati, le isole che “indirizzano” le macchine verso la direzione antioraria: ancora troppe auto – anche se sono 3 o 4 al giorno sono già tantissime – imboccano la rotonda di largo Flaiano a Varese contromano.
Ne abbiamo parlato più volte, c’è persino un account Instagram che ne ironizza: ma ora abbiamo provato a chiedere lumi all’assessore alla sicurezza Raffaele Catalano sui prossimi passi, se ci sono, del comune per cercare di minimizzare questo specifico “danno collaterale” della per il resto apprezzatissima opera viaria.
«Innanzitutto, è opportuno ricordare che il cantiere della rotonda non è ancora chiuso: mancano ancora diversi elementi, nonchè particolari accessori – premette l’assessore – Va però sottolineato anche che tutti gli elementi previsti dal codice della strada sono stati posizionati: sia per quanto riguarda la cartellonistica sia per quanto riguarda la segnaletica orizzontale». Sono di questi giorni, per esempio, i lavori per la completa illuminazione della rotonda.
Non si può fare null’altro, quindi? «Malgrado ci sia tutto il necessario, e chi è un automobilista attento abbia i sufficienti strumenti per decidere correttamente, ci rendiamo conto che non si può ignorare una categoria di guidatori, diciamo cosi, “fragili”: la cui abitudine a passare da queste parti oppure le prime difficoltà date dall’età o delle specifiche distrazioni rendono meno evidente la situazione. Perciò, il prossimo passo per cercare di evitare fraintendimenti in rotonda, rispettando al contempo le prescrizioni del codice della strada, saranno i cartelli di “Indicazione Località”. Si tratta di quei cartelli che, posizionati all’inizio della rotonda, indicano le principali destinazioni delle varie uscite».
Un esempio di cartello di indicazione localitàUn”espediente” per mostrare in maniera evidente che si sta entrando in una rotonda e aiutare chi arriva da fuori a raggiungere realtà di interesse sovracomunale, come gli Ospedali di Circolo e Del Ponte, o l’entrata dell’autostrada: «Questa rotonda è uno snodo importante per alcune realtà cittadine che interessano molte persone, avere un quadro che rende più semplice capire dove andare è importante – ha sottolineato l’assessore – Ma è anche un modo per segnalare, senza dirlo esplicitamente, che si sta entrando in una rotonda. E’ un espediente che speriamo efficace, ma soprattutto è rispettoso del codice della strada: altre soluzioni, come le evocate frecce su sfondo blu e altro, non sarebbero esattamente rispondenti alle norme».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
ci passo diverse volte durante la settimana e fatico a capire come si possa prendere contromano