Orino e i cittadini scienziati: il progetto “smart village” sale in cattedra
Università dell’Insubria e Comune insieme per un convegno dedicato alla tutela e sviluppo delle risorse locali. Venerdì a Villa Toeplitz. “Un'occasione di incontro per confrontarsi sul tema della valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico del territorio“
Due anni fa raccontavamo di un progetto che vedeva al centro i cittadini dotati di smartphone ma non solo per raccontare la vita di tutti i giorni, i luoghi perduti e le meraviglie della natura del loro paese, un piccolo borgo incastonato alle pendici del Campo dei fiori: si chiamava “Orino smart village” (nella foto, un particolare di uno scatto dal profilo instagram @orinosmartvillage).
Ora i risultati du quella esperienza, fra le altre analizzate, verranno discussi in un convegno il 29 novembre nella splendida cornice di Villa Toeplitz a Varese. L0incontro non a caso si chiama “Citizen Science, Smart Land e Data Science per la tutela e la valorizzazione del territorio”. Organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Orino, l’evento si propone di esplorare le potenzialità della scienza partecipata e delle tecnologie digitali applicate alla gestione e salvaguardia delle risorse locali.
Un progetto condiviso per lo sviluppo sostenibile
Il convegno parte del progetto “Orino Smart Village” cofinanziato dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate e dalla Fondazione Cariplo, vedrà la partecipazione di esperti, accademici e amministratori locali. Durante la giornata, saranno presentati progetti innovativi e testimonianze sul ruolo centrale della Citizen Science nel creare Smart City e Smart Land, territori intelligenti capaci di coniugare tradizione e innovazione.
Il programma della giornata
La giornata inizierà alle 9.30 con l’accoglienza e i saluti delle istituzioni. Seguiranno interventi su temi centrali come il progetto DigitHist per la valorizzazione del patrimonio storico, la ricerca archivistica su Orino e le applicazioni della Citizen Science nello sviluppo sostenibile. Dopo una pausa pranzo, il pomeriggio sarà dedicato a esperienze locali: dall’uso del castagno come risorsa ecologica, al racconto dell’Ecomuseo della Pietra Molera nel Parco Valle del Lanza.
Tra i relatori spiccano il sindaco Federico Raos, e numerosi esperti in scienze ambientali e sociali fra cui la studiosa e ricercatrice Paola Castiglioni, che spiega: «Al mattino relazioneranno i professori universitari Andrea Candela e Davide Tosi, insieme ai borsisti di ricerca che hanno coordinato. Al pomeriggio daremo voce al territorio con la condivisione delle esperienze di progettazione di comunità ad Orino, nella Valle del Lanza e in Val Veddasca».
Sarà «un’occasione di incontro per confrontarsi sul tema della valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico del territorio», aggiunge, «accorciando le distanze e favorendo l’incontro tra gli ambiti di ricerca accademici e custodi e sognatori di valli e borghi».
Il convegno si concluderà con una discussione aperta alle 16.30.
Come partecipare
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione online entro il 24 novembre 2024 tramite il link disponibile nella locandina.
Innovazione e comunità per il futuro
Questo convegno rappresenta un’occasione unica per riflettere sul rapporto tra comunità e territorio, promuovendo modelli virtuosi di sviluppo sostenibile. Come sottolineano i promotori, il coinvolgimento attivo dei cittadini è fondamentale per garantire un futuro in equilibrio tra tecnologia, ambiente e tradizione.
PER APPROFONDIRE – Innovazione, comunità e territorio: il convegno su Citizen Science, Smart Land e Data Science a Villa Toeplitz
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.