“Le fiamme e l’erbario”, streghe e processi per stregoneria nel nuovo libro di Claudia Migliari
Claudia Migliari ricercatrice storica, autrice e volto del canale Youtube di divulgazione storica "Svalvolati storici", è originaria di Bisuschio
Si intitola “Le fiamme e l’erbario” il nuovo libro della ricercatrice storica Claudia Migliari (nella foto), che dedica un approfondito lavoro alla figura della strega, alle testimonianze e ai processi di un periodo oscuro e affascinante
Claudia Migliari ricercatrice, autrice e volto del canale Youtube di divulgazione storica “Svalvolati storici“, è originaria di Bisuschio.
Nel suo libro approfondisce la figura delle streghe e l’uso che queste donne facevano delle erbe. «Non è solo una ricerca per descrivere una figura affascinante e misteriosa come quella della strega – spiega Claudia Migliari – ma è un vero e proprio viaggio nel tempo fondato su documenti d’archivio, testimonianze e verbali dei testimoni e delle imputate che tra il XVI e il VXII secolo hanno affrontato le inchieste e i tribunali dell’inquisizione e della legge civile dell’epoca».
“Le fiamme e l’erbario” vuole entrare anche nella personalità di queste “fattucchiere” e si chiede chi fossero in realtà. Donne deboli e suggestionabili, creature malvagie dotate di poteri sovrannaturali, oppure donne forti, coraggiose e pronte ad affrontare il sospetto e i pregiudizi della società del tempo? Il libro vuole ridare così voce a personaggi reali la cui memoria si è ormai persa nel tempo, approfondendo anche cosa fossero davvero le famose “pozioni”, gli intrugli di erbe che tanti sospetti suscitavano nelle autorità dell’epoca.
Migliari, con questa nuova ricerca, vuole così contribuire a dipingere un ritratto storico e supportato dai documenti di queste donne e approfondire un periodo complesso e ancora misterioso come quello della caccia alle streghe.
“Le fiamme e l’erbario” è acquistabile su Amazon oppure contattando direttamente l’autrice sui suoi canali social Facebook, Youtube e Instagram.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.