“Tokyo 365”, la fotografia celebra l’inaugurazione del volo diretto Milano Malpensa-Tokyo
È stata inaugurata oggi la mostra fotografica di Virginio Favale presso lo spazio ArtHub, agli arrivi del terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa
È stata inaugurata oggi la mostra fotografica di Virginio Favale presso lo spazio ArtHub, agli arrivi del terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa. Un modo per celebrare degnamente il ritorno di un volo a lungo raggio che da tempo mancava all’appello, a Malpensa: quello verso Tokyo, ora operato trisettimanalmente da All Nippon Airways.
L’introduzione del nuovo collegamento diretto tra Milano e Tokyo, segna un momento storico, andando ben oltre la semplice comodità logistica. Questo collegamento rappresenta un catalizzatore per lo sviluppo economico, un facilitatore di scambi culturali e sociali, e una strategia chiave per rafforzare i legami globali in un mondo sempre più interconnesso. Milano e Tokyo, due aeroporti strategici, diventano così le porte d’accesso per Europa e Asia, luoghi di innovazione, cultura e sviluppo internazionale.
In questa occasione, la mostra fotografica di Virginio Favale celebra questa connessione, richiamando la leggenda giapponese del filo rosso del destino, che narra di anime predestinate a incontrarsi, unite da un filo invisibile e indistruttibile. Questo simbolo ancestrale trova nuova vita nel legame artistico e culturale tra Virginio Favale e la sua Musa, Tokyo, diventando metafora dell’integrazione tra Italia e Giappone, tra Oriente e Occidente.
Le opere di Favale incarnano questo dialogo, esplorando l’essenza di Tokyo come una città capace di armonizzare tradizione e modernità, caos e bellezza, ordine geometrico e dinamismo. L’artista restituisce una visione unica della metropoli: un luogo in cui l’arte italiana, con la sua storia e il suo equilibrio estetico, si riflette e si rigenera, intrecciandosi con la spiritualità e la raffinatezza giapponese.
La mostra diventa così un ponte concettuale e visivo tra due culture che si completano e si arricchiscono reciprocamente. Italia e Giappone condividono una profonda passione per l’artigianalità, il design e l’attenzione ai dettagli, oltre a un rispetto radicato per le proprie tradizioni e una costante apertura verso il futuro. Nelle immagini di Favale, questi valori si intrecciano, creando un racconto universale che celebra l’unione tra differenze e somiglianze, tra passato e presente, tra Est e Ovest.
È decollato da Milano Malpensa il primo volo per Tokyo Haneda
In linea con lo spirito della nuova tratta Milano-Tokyo, questa mostra invita a guardare oltre i confini geografici e culturali, sottolineando l’importanza delle connessioni – materiali e immateriali – in un mondo sempre più multidimensionale. Attraverso l’arte di Virginio Favale, la linea diretta tra le due città non è solo un collegamento fisico, ma un simbolo potente di dialogo e integrazione globale.
L’ingresso alla mostra è gratuito
La mostra rimarrà in esposizione per tre mesi, allo Spazio ArtHUB – piano arrivi del Terminal 1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.