Umberto Colombo nuovo segretario generale Spi-Cgil Ticino-Olona
Classe 1959, succede a Rosario Sergi Cgil Ticino-Olona
L’Assemblea generale dello Spi-Cgil Ticino Olona, riunita a Ossona in provincia di Milano mercoledì 4 dicembre 2024, alla presenza di Stefano Landini (segretario Organizzativo Spi-Cgil Nazionale), Daniele Gazzoli (segretario generale Spi – Cgil Lombardia) e Mario Principe (segretario generale Cgil Ticino-Olona) ha eletto Umberto Colombo segretario generale Spi-Cgil Ticino-Olona.
«Ringrazio i centri regolatori che hanno proposto la mia candidatura, il segretario uscente Rosario Sergi per il grande lavoro svolto e tutta l’assemblea generale per la fiducia accordatami. Essere stato eletto segretario generale dello Spi Ticino Olona è un grande riconoscimento di cui sono onorato. Le pensionate e i pensionati stanno vivendo un momento di difficoltà per la perdita del potere d’acquisto delle pensioni, per il ridimensionamento della sanità pubblica e per i problemi che devono affrontare quotidianamente. Per questo lo Spi Cgil sarà pronto a dare risposte ai loro bisogni e proseguirà la mobilitazione, anche nel territorio, per la difesa delle pensioni, della sanità, dello stato sociale, per un fisco più equo e per una maggiore giustizia sociale» sono le prime parole di Umberto Colombo.
Classe 1959, Colombo è sposato e vive a Legnano. Ha iniziato la sua attività in Cgil negli anni ottanta, come delegato Fiom Cgil nel consiglio di fabbrica della Franco Tosi di Legnano. Nel 1989 diventa funzionario Fiom Ticino Olona e successivamente passa alla Fiom di Varese, seguendo il comprensorio di Busto Arsizio. Nel ’91 entra nella segreteria provinciale della Filtea (tessili) e due anni dopo, a marzo del ’93, viene eletto segretario generale della Filtea Cgil del Ticino OIona. A novembre del 2000 Colombo fa il suo ingresso in segreteria della Camera del Lavoro di Varese, con delega alle politiche contrattuali e alla sicurezza sul lavoro. Ha inoltre la responsabilità delle Camere del Lavoro di Gallarate e Busto Arsizio. Da ottobre 2008 è componente, con delega all’organizzazione, della segreteria dello Spi Cgil Varese, il sindacato dei pensionati, dove tre anni più tardi, a maggio del 2011, viene eletto segretario generale. Nel 2013 viene eletto segretario generale della Cgil di Varese e successivamente, nel giugno 2020, segretario generale della Cigl di Como fino alla data del pensionamento nel febbraio 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.