Ecco tutti i premi per le attività storiche a Varese
Sessanta attività tra negozi, professionisti e imprese che hanno scritto una pagina di storia di Varese: a loro è andato il riconoscimento della seconda edizione del Premio Attività storiche città di Varese
Sono sessanta le attività – tra negozi, professionisti e imprese – che hanno scritto una pagina di storia di Varese e a cui è andato il riconoscimento della seconda edizione del Premio Attività storiche città di Varese, ben 18 in più della prima edizione, segno di un sempre crescente interesse cittadino al riconoscimento.
La cerimonia di consegna del premio, assegnato dal Comune di Varese alle realtà commerciali e imprenditoriali che hanno compiuto i trent’anni di attività, si è tenuta nella mattina del 9 dicembre in Salone Estense.
«Si tratta di un premio che valorizza la vivacità della nostra città – ha sottolineato il sindaco Davide Galimberti – e anche il ruolo delle attività, che sono un vero punto di riferimento per la comunità per i servizi importanti che hanno svolto, svolgono e svolgeranno in futuro».
«Questo è un riconoscimento che va alle attività che hanno contribuito e contribuiscono ogni giorno alla crescita economica e culturale della nostra città – ha aggiunto la vicesindaca Ivana Perusin – grazie anche al passaggio generazionale che vede le seconde e in alcuni casi le terze generazioni portare avanti attività storiche, grazie alla capacità di unire tradizione e innovazione».
Tra le attività premiate nell’edizione 2024, ce ne sono di famosissime: non solo tra negozi e locali, ma anche tra laboratori e professionisti. Panettieri storici come Pigionatti e Colombo Marzoli, pasticcerie che hanno fatto epoca come Ghezzi e Brenna, negozi di alimentari iconici come drogheria Vercellini e, La Salumeria di Avigno e Il Salumaio, negozi che hanno fatto – e fanno – grande la Varese dello shopping come Figini, Cardiff e Base Blu. Ma non mancano anche artigiani storici tra ottici (Vettore e Zago), parrucchieri (Scotti, Claudia, La Parrucchiera) e orefici (Nicora e Marelli), piccole aziende note nel mondo come la fabbrica di Confetti Ernesto Brusa, e persino due professionisti come il commercialista Paolo Amati e lo studio legale Zuccaro. Impossibile citarli tutti, perchè tutti rappresentano un pezzo di memoria varesina: meglio leggere l’intera lista per ritrovare il proprio ricordo, o il negozio preferito ancora ora, visto che si tratta, per tutti, di realtà esistenti.
Presenti a consegnare i premi a tutti gli imprenditori varesini c’erano il presidente del Consiglio comunale Alberto Coen Porisini, il presidente della Commissione attività produttive Simone Longhini, l’assessora al Bilancio Cristina Buzzetti, i consiglieri Michele di Toro, Luisa Oprandi, Barbara Bison, Stefano Angei. Presenti inoltre i referenti di Ascom, Confesercenti, Associazione Panificatori.
LA LISTA COMPLETA
Commercialista Paolo Amati
Parrucchiere Scotti
Foyer della Danza
Gigante di Tabanelli Lucia
Drogheria Vercellini
Base Blu
Confezioni Marcello di Tosi Daniele
Calza Inn di Lamonica Caterina
Claudia Acconciature Unisex
Autosalone Internazionale
Il Salumaio di Sant’ Ambrogio
Gianola Coltelleria e Cucina
Torrefazione La Brasiliana
Pasticceria F.lli Ghezzi
Butterfly di Piona Cinzia
Cartolibreria Vigezzi
Pasticceria Brenna
Viras
Cartoleria Villa Varese
Valigeria Ambrosetti
Casa della Pantofola
Oreficeria Nicora
Cardiff
La Casa del Dolce
Libreria Pirola Varese
Pasticceria Pirola
Novintermedia
Cooperativa Unione Familiare
Ferramenta Paolo Maccecchini
La Gastronomia di Avigno
Skipper’s
Pasticceria Sartorelli
Ottica Vettore
Zoni 1941
Boutiqap
Calzavara Rodolfo
Calzature Mentasti
Floricoltura Pozzi Fulvio
La Varesina Caffe’
Fratelli Figini
Controcorrente
Hotel Ungheria
Figini Varese
Calzadoro
Circolo Di Capolago
Macelleria Tonino di Novello
Gian Vargian Varese
Gian-Pi Cartolibreria
Gioielleria Marelli
Ernesto Brusa Fabbrica Confetti
Studio Legale Zuccaro
Ottica Zago
Pescheria Piccinelli
Bar Tabacchi n. 13
Colombo Marzoli
Panificio Pigionatti
Amir Art Collection
Studio Lozza
La Parrucchiera
Hotel Stelvio
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.