Gender Pay Gap: alla Liuc di Castellanza strategie per colmare il divario di genere

Il 16 dicembre presso l'Auditorium si terrà l'evento “Parità di retribuzione, parità di opportunità: Strategie e strumenti per colmare il divario di genere”. Il dibattito esplorerà le cause della disparità,

Generico 29 Jul 2024

Il prossimo 16 dicembre, alle ore 17:30 presso l’Auditorium della Liuc a Castellanza si terrà l’evento “Parità di retribuzione, parità di opportunità: Strategie e strumenti per colmare il divario di genere”, organizzato dal Comitato Pari Opportunità della LIUC e dal Women Empowerment Club.

L’iniziativa affronterà il Gender Pay Gap, fenomeno che vede le donne guadagnare meno degli uomini a parità di ruolo. Nel 2023, nell’UE, le donne hanno guadagnato in media 0,87 euro per ogni euro percepito dagli uomini. Il Global Gender Gap Report 2024 posiziona l’Italia all’87° posto su 146 paesi, in peggioramento rispetto al 2022.

Il dibattito esplorerà le cause della disparità, tra cui stereotipi di genere, differenze nei percorsi professionali e strutture aziendali che perpetuano le disuguaglianze. Si discuteranno anche le strategie aziendali e l’impatto della nuova direttiva sulla trasparenza retributiva, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per promuovere la parità di genere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.